PROVINCIA DI RIETI, INNOVAZIONE E SVILUPPO AL SETTORE AMBIENTE

Informazione online

L’Assessorato all’Ambiente presieduto dall’Arch. Michele Beccarini, nell’ambito delle competenze istituzionali delegategli, ha promosso un rinnovamento progressivo delle attrezzature d’ufficio del VI Settore , per dare un concreto impulso e slancio alle ordinarie e straordinarie attività lavorative.

L’impegno primario è quello di informatizzare tutti i dati che verranno raccolti sullo stato dell’ambiente nel Territorio Provinciale, e per questo si è provveduto all’acquisto di materiale informatico sia Hardware che Software.

Precisamente un Software GIS (Geographic Information Systems),  di versione innovativa che rappresenta il nuovo “punto di riferimento”nell’ambito dei prodotti GIS, considerato come uno degli strumenti più potenti tra tutte le tecnologie dell’informazione, perché permette di integrare la conoscenza da sorgenti multiple e di creare un ambiente trasversale di collaborazione, tutto questo per migliorare e rendere più efficiente il lavoro quotidiano, integrando completamente la gestione delle diverse tipologie di dati (2D, 3D e immagini) facilmente  utilizzabile.

Un rilevatore GPS per la raccolta e la conservazione dei dati,   essenziale per  usare in modo adeguato le risorse e per essere al passo con la tecnologia utilizzata nel sistema globale. 
Inoltre il Settore si è dotato di una Stampante (plotter) di  ultima generazione per stampe grandi formati e per garantire maggiore produttività e creazione di carte tematiche relative al Territorio Provinciale.