PROVINCIA DI RIETI: ATTIVATO IL PROGETTO "SENSE ABILITY"

Palazzo Dosi

E’ stato attivato dalla Provincia di Rieti il progetto "Sense ability" finanziato in seno  al bando azione provincegiovani 2012 dell’UPI (Unione delle province italiane). La Provincia di Rieti è ente capofila e promotore delle azioni nella sua veste di vincitrice di bando per il secondo anno consecutivo (partner della cordata progettuale sono la provincia di Terni e l’associazione Pegaso mentre l’istituto onnicomprensivo di Borgorose riveste un ruolo di soggetto istituzionale associato).

Il progetto parte dalla diversa percezione dei sensi nei giovani rispetto ad una popolazione più anziana che ha avuto un percorso esperienziale dissimile e lontano nel tempo. L’idea del progetto è nata da un profondo e proficuo confronto tra gli uffici delle politiche giovanili della provincia di Rieti, l’assessorato alle politiche giovanili nella persona dell’ex assessore Francesco Tancredi e l’associazione Pegaso tramite la progettista Francesca Cherici.

Il progetto è coordinato dal dirigente arch. Pasquale Zangara coadiuvato dal servizio delle politiche giovanili della provincia di Rieti che funge da referente unico per l’UPI e centro organico delle azioni. Il costo totale del progetto è pari ad €187.350,00 con una compartecipazione finanziaria delle province di Rieti e Terni nonché dell’associazione Pegaso. Le azioni del progetto prevedono il coinvolgimento di circa quaranta giovani provenienti da Rieti e Terni e di circa dieci/venti anziani anch’essi provenienti dalle due province. Il progetto si svilupperà tra le zone del reatino e quelle del ternano mettendo a confronto diverse realtà esperenziali producendo prodotti finali quali filmati (docu/reality professionale), prodotti tipici artigianali, pamphlet, sito internet dedicato e mostre itineranti.