Di seguito una dichiarazione del presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, nella veste di coordinatore del’Assemblea dei Sindaci dell’ATO3:
“In questi giorni abbiamo assistito a continue prese di posizione sulla stampa e sugli organi di informazione relativamente alle bollette inviate agli utenti del Comune di Rieti da Sogea SpA. Abbiamo anche ricevuto numerosi esposti e segnalazioni da parte di Associazioni e da singoli utenti.
Come ATO3, avvalendoci anche del gestore unico Acqua Pubblica Sabina, abbiamo inteso, prima di assumere una posizione di merito, approfondire la situazione, analizzando le bollette contestate e chiedendo ai responsabili di Sogea le necessarie spiegazioni.
Dalle verifiche condotte dagli uffici dell’ATO3 è emersa una situazione che impone, come si chiederà formalmente a Sogea SpA, l’annullamento delle bollette emesse.
Sogea SpA infatti, che, sulla base della convenzione stipulata con APS, gestore unico di ATO3, poteva svolgere il servizio di fatturazione e riscossione della tariffa idrica riferita ai soli consumi relativi al 2017, ha inserito, nella bollettazione effettuata per conto di APS, senza essere autorizzata in tal senso, conguagli relativi al servizio in precedenza gestito da Sogea relativo agli anni 2013, 2014 e 2015. Si evidenzia altresì che il foglio informativo allegato alle bollette è caratterizzato da imprecisioni anche perché viene, ingiustificatamente, attribuita alla responsabilità di ATO3 la mancata tariffazione dei conguagli 2013-2015.
A tutela degli utenti, della legalità e della trasparenza si impone l’annullamento delle bollette emesse e la loro riemissione in termini corretti.
Per quanto riguarda i contestati conguagli Sogea 2013-2015, non essendo gli stessi in alcun modo di competenza di ATO3, non si entra nel merito se non per confermare che, ove gli stessi risultassero effettivamente dovuti, dovrebbero essere oggetto di una specifica fatturazione di Sogea, in sostituzione di quella annullata, a chiusura, a tutto il 31.12.2015, del rapporto di utenza.
Per quanto riguarda le bollette riferite ai consumi relativi al 2017, viceversa, la corretta fatturazione, in sostituzione delle bollette annullate, verrà effettuata direttamente da APS essendo nel frattempo scaduta, il 31.12.2017, la Convenzione APS-Sogea e non avendo di conseguenza più titolo Sogea a fatturare per conto di APS.
ATO3 assicura gli utenti che, con il supporto del gestore unico APS, vigilerà sulla corretta applicazione delle disposizioni sopra elencate, anche per ciò che riguarda la restituzione, attraverso i necessari conguagli, degli importi già liquidati.
Di quanto sopra si darà informazione anche al Garante regionale del Servizio Idrico Integrato per gli adempimenti e le iniziative di competenza.”