PROVINCIA DI RIETI, APPROVATO LO STATUTO PER CREARE UN ISTITUTO DI FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

Provincia di Rieti

La VII commissione consiliare presieduta dal consigliere Vincenzo Lodovisi,  ha approvato, su proposta dell’assessore Antonacci,  lo statuto che consentirà la creazione, anche a Rieti, di un istituto di formazione tecnica (ITS) previsto dalla riforma per l’insegnamento superiore.

L’argomento sarà sottoposto al prossimo consiglio provinciale dopodiché  sarà possibile realizzare un tassello previsto dalla riforma della scuola tecnica superiore. 

Con questo provvedimento la Provincia si allinea all’offerta formativa prevista dall’impalcatura legislativa prevista dal DPCM 25 gennaio 2008 che riforma l’istruzione tecnica superiore.  L’istituto è destinato ad integrare l’insegnamento tecnico e si colloca tra questi e l’insegnamento universitario, nel segno della flessibilità e dell’adeguatezza dell’insegnamento alle necessità formative del mondo del lavoro .  La forma giuridica prevista dalla norma sarà quella della fondazione aperta alla partecipazione di partner pubblici e privati. Sin d’ora hanno manifestato interesse a partecipare varie aziende del settore industriale e enti di formazione pubblici oltre alla Fondazione Varrone.  

Lo statuto approvato esclude ogni compenso per gli amministratori della fondazione, in linea con la strategia di sobrietà e di contenimento della spesa stabilita dalla Provincia di Rieti.