Il Dipartimento della Protezione civile ha diffuso un’allerta meteo per domani, mercoledì 26 ottobre, in cui si parla tra l’altro della possibilità che la zona appenninica laziale, e quindi anche la provincia di Rieti, possa essere investita da temporali di forte intensità, anche a carattere di nubifragio, con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La Protezione Civile regionale, in previsione di possibili situazioni di criticità, ha posto in preallarme tutte le strutture di soccorso e assistenza.
Dal Nucleo di Protezione Civile del C.E.R. di Rieti, attraverso il coordinatore Crescenzio Bastioni, arriva l’appello alla cittadinanza a prestare particolare attenzione alle condizioni meteo, assumendo le precauzioni del caso, e di uscire soltanto in caso di estrema necessità durante i temporali attesi.
Ed è indirizzata principalmente alla prevenzione ed al contrasto di simili fenomeni, la nota del 20 ottobre scorso diramata dall’Ufficio Territoriale del Governo di Rieti, a firma del Prefetto, ed indirizzata ai 73 Comuni della Provincia di Rieti oltre a tutte le strutture operative interessate, e riguardante le “indicazioni operative per prevedere, prevenire e fronteggiare situazioni connesse a fenomeni idrogeologici estremi”, emessa allo scopo di sensibilizzare gli Enti Locali ad alzare la guardia di fronte al rischio, sempre più frequente, di situazioni meteorologiche critiche e che coinvolgono la popolazione. Tutto ciò al fine di garantire una pronta risposta in caso di emergenza.