Nuovi mezzi antincendio alle associazioni di volontariato saranno consegnati in questi giorni ed è previsto anche un corso per un loro corretto utilizzo nel rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Si tratta di 20 nuovi pick-up che sono stati consegnati all’Agenzia regionale della Protezione civile nei primi quindici giorni di agosto, durante i quali è stato emanato un avviso pubblico e trasparente per ricevere manifestazioni di interesse, pubblicato dall’11 al 20 agosto, rivolto alle associazioni di volontariato cui vengono affidati in comodato d’uso i 20 mezzi.
Straordinario impegno dell’Agenzia di Protezione Civile e delle associazioni di volontariato. Nonostante il periodo e l’impegno gravoso per contrastare gli incendi, comunque si è deciso di espletare in modo celere una procedura di assegnazione basata su un bando, come prevede il relativo Regolamento, e segnare una linea di discontinuità con il passato.
Nell’attesa della consegna alle associazioni di volontariato dei nuovi mezzi, le squadre di terra sono state capaci di rispondere a tutte le richieste della sala operativa, fornendo il supporto che i Sindaci, giorno e notte, hanno richiesto.