PROSEGUE LA CAMPAGNA DI VALORIZZAZIONE DEGLI ALBERI MONUMENTALI DI CASPERIA

Albero monumentale di Casperia

Per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione comunale di Casperia, in collaborazione con il prof. Sabato Fabi (decano del collezionismo reatino), realizzerà un annullo postale speciale per celebrare un albero monumentale: il leccio di Aspra.

Si tratta di un esemplare di circa tre secoli di vita, alto circa 18 metri, che ad un’altezza di 1,30 metri da terra ha una circonferenza di 3,50 metri. La particolarità che rende questo albero veramente eccezionale è che non si trova in un bosco ma in cima al centro storico, in un giardino privato, laddove nel X secolo i primi aspresi costruirono la loro rocca.

Sabato 28 maggio alle ore 9,30 nell’ingresso della scuola, nel piazzale Oddo Valeriani, si allestirà un ufficio filatelico temporaneo di Poste Italiane dove i collezionisti potranno acquistare la cartolina (realizzata appositamente dai ragazzi dell’Istituto comprensivo di Casperia) con l’annullo speciale dedicato al leccio monumentale. I ragazzi della II A, autori della cartolina, visiteranno il leccio monumentale e pianteranno un nuovo albero; faranno poi una piccola lezione di filatelia e numismatica con il prof. Sabato Fabi.

"L’anno scorso abbiamo celebrato il terebinto di Montefiolo; quest’anno abbiamo voluto celebrare il leccio che svetta accanto al campanile della chiesa parrocchiale e che identifica l’antica Aspra anche da lontano. Gli alberi monumentali ci sono molto a cuore e nei prossimi anni celebreremo anche gli altri, coinvolgendo sempre i ragazzi della nostra scuola che per forza di cose un giorno saranno chiamati a proteggere non solo questi alberi ma tutto l’ecosistema". E’ quanto dichiara Marco Cossu, assessore comunale alla Cultura, il Turismo e le Politiche per i giovani.