Si è svolto il giorno 19 luglio in Regione Lazio, alla presenza della Curatela fallimentare della Icosystel, della Fiom e della Fim di Rieti, delle RSA e del Funzionario della Regione, una riunione per discutere la situazione dei lavoratori della Icosystel.
Nella riunione si è discusso su come mantenere un sostegno al reddito ai 20 lavoratori ancora in forza all’azienda, vista la scadenza della cassa integrazione straordinaria ed il conseguente licenziamento di tutti i lavoratori.
Le OOSS hanno richiesto alla Curatela ed alla Regione, per evitare il licenziamento, una proroga della cassa integrazione e la ricerca di soluzioni alternative. Alla fine della riunione abbiamo apprezzata la disponibilità della Curatela e della Regione Lazio a condividere il nostro percorso e si è firmato un accordo che proroga la cassa integrazione fino al 31 dicembre 2010.
Questo non risolve sicuramente il problema complessivo ma permette ai lavoratori di continuare ad avere un sostegno al reddito, cosa che è fondamentale nel nostro territorio dove la crisi sul settore industriale si fa sempre più pesante. La Fiom ritiene, in questa particolare situazione, positivo il risultato raggiunto, auspicando che si possano trovare in questo periodo soluzioni che vedano la rioccupazione dei 20 lavoratori.