Alla Camera dei Deputati è giunta una proposta che farà contenti animalisti e proprietari di animali. Un altro fondamentale tassello, attraverso l’educazione, potrebbe essere messo per combattere gli abbandoni e i maltrattamenti agli animali.
La proposta fatta con una risoluzione alla Commissione Cultura della Camera, dai deputati Giuseppe Civati e Beatrice Brignone, fissa come data per la Giornata scolastica la ricorrenza di San Francesco, il 4 ottobre.
L’importante obiettivo che si vuole raggiungere è quello di educare i bambini, fin da piccolissimi, a relazionarsi con gli animali, amandoli e rispettandoli. Fino ad oggi parlare di animali o dei modi in cui ci si dovrebbe comportare nei loro confronti nelle scuole era a discrezione dei dirigenti scolastici, invece adesso si vuole dare una maggiore spinta a questo importante tema soprattutto dopo le diverse riforme legislative in merito.
Dobbiamo migliorare le condizioni di vita degli animali e questa proposta, se dovesse diventare legge, sarà un altro passo in avanti per raggiungere il traguardo.