L’Ordine dei Geologi del Lazio ha convocato per martedì prossimo, 10 marzo, una riunione straordinaria del Consiglio a Rieti, per incontrare gli iscritti della provincia, e confrontarsi sullo stato attuale della professione.
Nel corso dell’incontro il presidente del consorzio “Smile” Paolo Trancassini, sindaco di Leonessa, esporrà il progetto di rilancio del monte Terminillo, finanziato dalla Regione Lazio per 20 milioni di euro.
Il Consorzio “Smile”, composto dai comuni interessati di Rieti, Leonessa, Cantalice e Micigliano è l’organo preposto alla gestione di un progetto reclamato a gran voce dal territorio montano reatino ma che ha destato diverse critiche nei settori ambientalisti.
Nel confronto con il presidente Trancassini interverranno il geologo Riccardo Massimiliano Menotti e l’ingegnere ambientale Rodolfo Tisi ad esporre le criticità di carattere geologico e naturalistico rilevate dai professionisti.
“L’incontro sarà un’altra buona occasione – ha affermato il presidente dell’Ordine del Geologi del Lazio Roberto Troncarelli – per rimarcare l’importanza del contributo del geologo in tutte le questioni che riguardano il territorio, sia per quanto concerne lo sviluppo che per la salvaguardia”.
L’incontro si terrà alle 18 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti, in via Paolo Borsellino 16, dopo il corso di aggiornamento professionale “Indagini geofisiche per la caratterizzazione del sottosuolo con il software open source Geopsy”, che rilascerà 4 crediti formativi APC ai partecipanti”.