Progetto “Relazioni Circolari”: iniziati i laboratori espressivo-motori, outdoor e quelli di manualità, sostenibilità, integrazione

Durante il mese di maggio il progetto ha visto l’incremento dell’insegnamento della lingua italiana L2 e l’avvio di molte nuove attività come era previsto.

Si è portato avanti l’intervento cardine, l’insegnamento della lingua italiana L2 presso le scuole coinvolte nei primi mesi ed è iniziato il coinvolgimento anche di un’altra scuola, quella del Comune di Greccio per la scuola primaria. Il numero dei bambini è aumentato soprattutto con l’inserimento scolastico di molti alunni di nazionalità ucraina, come avevamo già osservato nelle settimane passate.

Sono iniziati i primi laboratori di manualità, sostenibilità e integrazione e di tipo espressivo motorio. In particolare è stata coinvolta in questa prima fase, la scuola primaria Lombardo Radice di Rieti (Istituto Comprensivo G. Pascoli) presso la quale le nostre due esperte hanno potuto svolgere i primi laboratori con alcune delle classi interessate dal progetto.

Cristina Leti per il laboratorio di manualità, sostenibilità e integrazione, ha coinvolto i bambini in attività creative ed espressive con l’utilizzo di materiali di recupero e riciclo, realizzando delle occasioni gioiose e preziose per la crescita consapevole ed armoniosa dei bambini stessi. Ilaria Nobili per il laboratorio espressivo-motorio ha coinvolto i bambini in percorsi di espressività motorie al ritmo di sonorità sperimentali volte anche alla conoscenza del sé corporeo in interazione con l’altro e con lo spazio intorno.

I laboratori si stanno dimostrando quell’opportunità di condivisione e sensibilizzazione che avevamo sperato e ci auguriamo che i bambini continuino a partecipare ogni volta con lo stesso entusiasmo di questa prime occasioni. I laboratori si interromperanno durante i mesi estivi e riprenderanno a partire da settembre con la riapertura delle scuole per poter coinvolgere, una per una, tutte le classi e le scuole aderenti al progetto.

Il giorno 23 maggio, inoltre, si è svolta la prima uscita Outdoor di progetto, programmata e gestita dall’associazione culturale Micciani Unita di Cittaducale. Questa prima uscita è stata rivolta alle classi coinvolte della scuola primaria Lombardo Radice di Rieti. L’associazione Micciani ha pensato un percorso di “trekking di rete” molto interessante e dinamico alla scoperta del centro storico di Rieti che ha visto la partecipazione numerosissima ed entusiasta dei bambini e dei loro accompagnatori. Si è trattato di un’occasione molto significativa ed importante alla quale hanno aderito moltissimi bambini e genitori-familiari degli stessi, un’occasione di quelle che avevamo sperato in fase di progettazione, un momento vero di incontro, condivisione, allegria e conoscenza del territorio.

Per il mese in corso è stata programmata un’altra uscita outdoor in particolare rivolta alla scuola primaria del Comune di Greccio, che si svolgerà nel territorio di riferimento della scuola stessa e prevedrà un percorso di scoperta di ricchezze paesaggistiche locali di grande impatto ma purtroppo pochissimo conosciute e della quale vi parleremo successivamente.