Scade il 6 maggio il termine per presentare le domande di partecipazione al Corso di tecnico dei servizi educativi museali a Rieti, nell’ambito del “Progetto ABC Assforseo ETT Rieti”. Le domande andranno presentate a mano presso la Sede dell’Euroscuola in Via Pennesi, Rieti, entro il 6 maggio.
Il percorso formativo, incentrato sulla tematica dello storytelling, intende promuovere le crescenti opportunità occupazionali presenti nel settore dell’Arte, della Bellezza e della Cultura (ABC), per consentire l’acquisizione di competenze avanzate nel campo dei Servizi Educativi Museali e Culturali, coerentemente con la vocazione e i fabbisogni del contesto/territorio di Rieti.
Il percorso si articolerà in diverse fasi: formazione in aula (della durata di 150 ore alle quali si aggiungono 6 ore di orientamento mirato); tirocinio in azienda o percorso di autoimprenditorialità (della durata di 3 mesi ai quali si aggiungono 12 ore di accompagnamento); partecipazione a Master class tematiche, visite presso siti/enti territoriali e attività di Laboratorio/Action Learning. Alla conclusione del percorso di formazione e successivamente alla effettiva partecipazione a tutte le attività previste verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale. L’intervento sarà realizzato a Rieti.
I destinatari sono giovani disoccupati/inoccupati residenti o domiciliati nella Regione Lazio, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, con età compresa tra i 18 e i 29 anni eventualmente elevabili a 35 anni. In fase di selezione sarà data priorità agli utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che dovrà essere trasmesso in copia con la domanda di partecipazione.