PROCLAMATI I VINCITORI DEL BANDO CREARR

Il cammino dei racconti

“Il cammino dei racconti” è da ben quattro anni il circuito teatrale voluto dalla Provincia di Rieti.
La manifestazione teatrale a maggiore tenitura: in questi anni di programmazione, decine di spettacoli, artisti, e teatri in costante crescita, di pubblico e di numero, fino alle dieci sale del 2010.
Quest’anno il Cammino ha iniziato il suo “giro” il 10 gennaio 2010 al Teatro Vespasiano di Rieti dove in anteprima per l’Italia è stato presentato uno spettacolo con Neri Marcorè, e a seguire in tutto il circuito artisti come: Rocco Papaleo, Lucia Poli, Giampiero Ingrassia, Manuela Kustermann, Giorgio Rossi e molti altri.

Dopo aver attraversato Amatrice, Casaprota, Castelnuovo di Farfa, Collevecchio, Cottanello, Labro, Mompeo (2 sale) e Poggio Moiano, il Cammino ha scelto di qualificare l’offerta artistica e culturale pensando ad un premio nazionale, che fungesse da concreto sostegno soprattutto alle compagnie teatrali indipendenti e più giovani: è nata così la prima edizione del Bando CREARR (Casa dei Racconti-Equipe-Allestimenti e Residenze-Provincia di Rieti).

Il nuovo percorso del “Cammino dei Racconti” è dunque l’inizio di un programma da realizzarsi per il prossimo triennio 2010/2012 per promuovere e sostenere lo spettacolo dal vivo in Italia e nella Provincia di Rieti. Una scelta compiuta dall’Amministrazione Provinciale in collaborazione con il Ministero della Gioventù, la Regione Lazio , e La casa dei Racconti, associazione da diversi anni operante sul territorio reatino, con sede nel Teatro Vicolo Primo di Poggio Moiano, e i cui direttori artistici, Duccio Camerini e Francesca Zanni, sono anche i direttori artistici del “Cammino dei Racconti”.

La prima edizione del bando CREARR si propone di attuare interventi concreti a supporto del teatro del nostro paese. Il progetto vuole concorrere alla valorizzazione degli artisti che operano nella ricerca e nell’innovazione dei linguaggi performativi, attraverso la costituzione di una residenza artistica, e di un contributo economico che vada a sostegno del loro lavoro.

Il concorso è rivolto a tutte le compagnie italiane, e ha un ramo specifico dedicato alle formazioni della Provincia di Rieti: offrirà dunque ad ognuno dei due vincitori (uno per il territorio italiano e uno per quello reatino) un cachet di 5000 euro più una residenza di lavoro presso i teatri di Collevecchio e Poggio Moiano.

CREARR ha suscitato l’interesse di compagnie teatrali di tutto il territorio nazionale. Quasi duecento progetti di spettacolo sono arrivati da Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Sicilia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.

Ad analizzare e giudicare i molti progetti è stata nominata una giuria composta da: La casa dei racconti; Ferruccio Marotti, storico del teatro; Rossella Battisti, critico; Franco Clavari, produttore; Tiziano Panici, regista; Enrico Blasi, fotografo e operatore culturale; Valeria Andreozzi, coreografa, e tre allievi del Liceo Scientifico "Carlo Jucci" di Rieti, Luca Pascucci, Rossana Ciarameletti, Luca Palombi.

Ieri tra gli otto finalisti (Teatro Caverna – Bergamo – Litaliano Piero; Teatri Alchemici – Palermo – Ergo non sei; Associazione Colore – Milano – Lu konò: nella corte; Espz – Milano – Issue n°2; La Grande Opera – Roma – Alice nelle figure; Ardito Desìo – Trento – Henry/Anais; Teatro Potlach – Rieti – Ventimila leghe sotto i mari; Teatro Rigodon – Rieti – La veglia di Beatrice Cenci) la giuria ha aggiudicato il primo premio CREARR 2010 per il territorio italiano all’Associazione Colore per lo spettacolo Lu konò: nella corte.

“La giuria è rimasta colpita dalla forza della proposta e dall’energia delle donne in scena. Il lavoro potrà, durante la residenza che la compagnia si è aggiudicata, maturare e sviluppare un contenuto che merita di essere valorizzato”. La giuria ha voluto anche segnalare come secondo classificato i Teatri Alchemici di Palermo con Ergo non sei progetto curato e maturo che merita una visibilità che gli sarà offerta, come premio, nel circuito del Cammino dei Racconti.

Il primo premio CREARR 2010 per il territorio della Provincia di Rieti è stato assegnato al Teatro Potlach che con Ventimila leghe sotto i mari conferma la sua indiscutibile professionalità che qui percorre un innovativo e interessante studio sul linguaggio.
Anche per il territorio reatino la giuria ha voluto segnalare La veglia di Beatrice Cenci di Teatro Rigodon, offrendogli piazze nei teatri del circuito, perché colpita dalla voglia che la compagnia ha espresso di diffondere un capitolo importante della storia italiana in teatro.