Si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri il primo incontro del tavolo attivato dall’Amministrazione comunale per la discussione delle problematiche sul Centro storico e sulla Ztl.
All’incontro, presieduto dal Sindaco Simone Petrangeli, erano presenti i rappresentanti delle associazioni dei residenti e dei commercianti e gli assessori Mezzetti, Pariboni, Bigliocchi, Di Paolo e Cecilia. Il Sindaco, introducendo i lavori, ha ribadito l’importanza che per l’intera Giunta rivestono le politiche sul Centro storico, orientate a una sua rivitalizzazione e riqualificazione attraverso l’integrazione di interventi mirati, concertati e promossi dai diversi assessorati.
L’idea guida per il rilancio del Centro storico, come ha confermato il Sindaco, rimane quella di una sua rivitalizzazione attraverso il recupero del patrimonio immobiliare, pubblico e privato, l’agevolazione della residenzialità e dell’insediamento di attività commerciali e artigianali. Tutto ciò comporterà l’adozione di una specifica azione di governo, che impegnerà
Ciò premesso sarà necessario adottare, già dalle prossime settimane, misure tese a superare in via definitiva le criticità dovute alle scelte, contraddittorie e diseconomiche, della passata Amministrazione, in particolare sulla Ztl. L’impegno del Giunta Petrangeli, sin da ora, sarà volto a mediare le diverse esigenze poste dai residenti (a tutela della qualità della vita) e dai commercianti (a difesa del mantenimento delle proprie attività a fronte della crisi che l’intero Paese sta attraversando), senza perdere di vista l’interesse dell’intera cittadinanza, principale protagonista della fruibilità del Centro storico.
Questo primo incontro ha voluto rappresentare per l’Amministrazione comunale una fase di ascolto, attraverso una necessaria ricognizione delle problematiche e dei suggerimenti posti dai partecipanti. Dal confronto, pur non emergendo soluzioni di sintesi, indispensabili per un miglioramento immediato della vivibilità del nostro Centro storico, sono scaturite indicazioni che