PROBLEMATICHE DEL POLO UNIVERSITARIO REATINO, CALABRESE HA INCONTRATO FAMIGLIE E GIOVANI STUDENTI

Giosuè Calabrese

Giosuè Calabrese ha incontrato famiglie e giovani studenti con i quali ha trattato le problematiche del Polo universitario di Rieti.

Rifacendosi ai principi che furono nell’anno 2000 alla base della fondazione del Polo, cui Calabrese, allora nelle vesti di Presidente della Provincia diede un contributo determinante, il candidato dell’UDC alle elezioni regionali di domenica prossima ha sostenuto la necessità che quei principi siano conservati e salvaguardati per migliorare la sede universitaria sabina e definirla  meglio come polo di eccellenza.

Calabrese è tornato a sottolineare l’urgenza di aggiornare i progetti di nuove istituzioni di corsi di laurea così da assecondare le tendenze ad ampliarsi che positivamente dimostrano le tre facoltà di medicina, ingegneria e agraria sotto l’attuale dirigenza, con l’acquisizione di nuove immatricolazioni e con la sempre maggiore rispondenza dei master istituiti.

Infine Calabrese ha posto il problema della sede definitiva dell’università, individuandone l’area in quelle ex industriali poste a nord della Città (Montecatini, Nuova Rayon, Zuccherificio), le migliori, le più comode, le più vicine al Centro storico, così come le ha definite.

“E’ il caso di non perdere altro tempo per la progettazione della sede definitiva del Polo universitario. Di questo doveremo parlare, e da subito, non appena la nuova giunta del Lazio si sarà insediata per porre con forza il problema del suo finanziamento”.