PRIMO CONGRESSO DEL MOVIMENTO POLITICO CONTROVENTO

Rieti, movimento politico Controvento, primo congresso 2011
Sabato 8 ottobre si è svolto, all’interno della sala convegni della CGIL, il primo congresso del movimento politico Controvento.

Folta e variegata la platea che ha assistito ai lavori: moltissimi i ragazzi e le ragazze, significativa la presenza dei meno giovani, importante la partecipazione di molti esponenti del di centro-sinistra (Luca Battisti per i Comunisti Italiani, Giorgio Cavalli per l’Italia Dei Valori, Paolo Bigliocchi per Alleanza Per Rieti, Annamaria Massimi per il Partito Democratico, Simone Petrangeli per SEL, Luigi D’Antonio per la CGIL-FIOM).

Presenti anche le cariche istituzionali della provincia, nelle persone del Presidente Fabio Melilli e del Presidente del Consiglio provinciale Carlo Giorgi.

I lavori sono stati aperti dalla relazione del Presidente di Controvento, Gabriele Bizzoca, che si è particolarmente soffermato sui principi fondamentali dello Statuto e del Manifesto dei Valori; una relazione impreziosita da richiami alla memoria dei grandi protagonisti della storia nazionale e internazionale dei popoli per la conquista e la difesa delle libertà e dell’emancipazione dalla miseria e dalla subordinazione.

Dopo la relazione presidente Bizzoca sono seguiti numerosi interventi, succeduti tra gli applausi di un pubblico entusiasta, contagiato dall’ardore e la passione che essi trasmettevano. Visibilmente emozionati per la presenza di tanti giovani anche molti dei politici di professione, che hanno espresso apprezzamento e intravista una reale possibilità di cambiamento nelle nuove generazioni; quasi tutti hanno sottolineato l’importanza di questo Movimento, fortemente unito e compatto nella  condivisione di valori basilari, come luogo di possibile aggregazione del centro-sinistra.

Entusiasmo e compostezza, idealità e concretezza, rifiuto dei salottini della politica dei partiti tradizionali, ma anche ricerca di confronto e determinazione a contare nelle istituzioni, sono state le protagoniste di questo evento fuori del comune.

Particolare entusiasmo ha riscosso il discorso  deciso e  francamente risoluto di Raffaele Pitoni, Vicepresidente di Controvento, soprattutto nei suoi passaggi contro i palazzi del potere: ”se pensate anche solo una volta di essere stati corrotti da questo sistema, fate un passo indietro, perché se non farete un passo indietro prima o poi ve lo faremo fare noi!”

Se tanti giovani sono ancora così motivati alla politica e capaci di sognare come ha mostrato questo congresso, c’è da credere che la democrazia in questo paese non è stata ancora sconfitta.