Arriva il primo e tanto atteso colpo di mercato per la NPC Rieti: è ufficiale che Innocenzo Ferraro vestirà, a partire dal 21 agosto, la maglia amaranto celeste.
La prima conquista della Npc sul mercato esterno ci dice dunque che quello che Cattani e Nunzi stanno allestendo è un roster fortemente competitivo, con ambizioni di alta classifica. Innocenzo Ferraro, nato e cresciuto a Roseto degli Abruzzi, ala possente di 110 kg per 200 cm di altezza, non solo è difficile da spostare quando si piazza sotto canestro, ma è anche un ragazzo affatto timido quando decide di tirare da fuori. Classe 1982, comincia relativamente tardi a praticare e salta gli anni del minibasket per entrare già juniores sul parquet di Roseto.
È li che Innocenzo, “Inno” per gli amici, comincia la sua carriera, forgiando il proprio carattere nell’asciutta realtà delle leghe minori presso le vicine società sportive di Mosciano e Porto San Giorgio per poi rientrare a Roseto, in squadra con De Ambrosi e Gallerini, dove gioca un bellissimo campionato, sfiorando la promozione in B1. Correva la stagione 2006/7, di qui in poi Ferraro è considerato un giocatore ormai maturo ed ha un bel ventaglio di richieste, lui sceglie di andare ad Omegna, in B1, dove resta un paio di anni, poi si trasferisce a Trieste, ancora in B1, dove vince il campionato. Innocenzo è ricercato da quelle società che vogliono fare il salto di qualità: la scorsa stagione è nel Basket Nord Barese, dove parte di un gruppo tosto e compatto, vince nuovamente il campionato, chiudendo con 10.8 punti di media nella fase regolare, 6.1 rimbalzi e 14.1 di valutazione.
Se Ferraro dunque, forte di due promozioni consecutive, è un giocatore conosciuto e apprezzato sul parquet, coloro che lo frequentano anche fuori dal campo sanno che è innanzitutto un bravissimo ragazzo, una persona di principi e di cuore. I bambini di Rieti, ospiti a Beach Basket Camp organizzato da De Ambrosi e Tilli sul litorale rosetano, lo hanno scoperto per primi, quando Ferraro si è prestato con entusiasmo all’incontro con i giovanissimi atleti, svolgendo con loro gli allenamenti mattutini. In quella occasione il cestista ha anche avuto modo di conoscere personalmente il presidente Cattani che ne è restato favorevolmente colpito. Innocenzo si trasferirà presto a Rieti con la compagna Julita e il loro bimbo Carlos.
"Sono molto contento di venire a Rieti – spiega Ferraro – innanzitutto perché è una piazza storica e gloriosa del basket Italiano, perché trovo convincente il progetto di crescita del presidente Cattani. Sta allestendo una squadra competitiva di cui sono felice di fare parte. Mi sento molto stimolato e farò del mio meglio per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi”.
“E’ un giocatore importante – commenta il presidente Cattani – ingaggiarlo ci è costato qualche sacrificio, ma è stata una scelta voluta e di qualità. Con Ferraro innestiamo una pedina di esperienza e di forza nella squadra che sta prendendo forma e che aspira a giocare un campionato di vertice. Ci sono in ballo altre due trattative rilevanti che spero di ufficializzare presto”.