Domenica 19 Febbraio si terranno le Primarie per l’elezione del Segretario Regionale e dell’Assemblea Regionale del Partito Democratico del Lazio.
I candidati in campo sono tre: Marta Leonori, sostenuta dalla lista “Se non Marta, chi?”; Enrico Gasbarra, cui invece sono collegate quattro liste: “A sinistra con Gasbarra ecologia e diritti”, “Partecipazione Democratica”, “Uniti per Vincere” e “Democratici con Gasbarra”; e Giovanni Bachelet, che partecipa alla competizione elettorale con il sostegno della lista “Con Bachelet il PD fa quel che dice”.
Il territorio della provincia di Rieti è unito a quello del comune di Monterotondo nel Collegio numero 15. I candidati del PD della Provincia di Rieti alla carica di delegato all’assemblea regionale sono presenti in due liste. Nella lista chiamata Partecipazione Democratica, collegata ad Enrico Gasbarra, sono candidati Giuseppe Rinaldi (capolista), Valentina Alfei, Vitaliana Cecchetti, Franco Simeoni, Candida Di Mario, Gabriele Picchi, Elia Bucci, Francesco Di Basilio, Elisabetta Bolognini.
Nella lista “Con Bachelet il PD fa quel che dice”, collegata a Giovanni Bachelet, sono invece candidati Sara Capparella (capolista), Alessandro Pastorelli, Susanna Barina, Valentina Di Pietro, Francesca Possenti, Catia Rongarà, Mario Polidori, Elisabetta Polletti, Danilo Mannicci.
Si vota mettendo una croce sul nome della lista prescelta, barrando il riquadro corrispondente. E’ possibile esprimere una sola preferenza. I seggi rimarranno aperti dalle 8 alle 22, ed è richiesto un contributo di autofinanziamento di 2 Euro. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini elettori, anche se non tesserati con il Partito Democratico.