In collaborazione con l’Associazione Culturale Giovanile Riattivati, il Gruppo FAI Rieti comunica di aver organizzato per domenica 9 marzo un evento su prenotazione dedicato esclusivamente agli iscritti al FAI: una passeggiata a Rieti lungo Valle Oracola, ripercorrendo alcuni luoghi della prima battaglia del Risorgimento Italiano del 1821.
L’iniziativa, curata all’interno del Gruppo dai giovani volontari, si svolgerà alle 10:00 con partenza da Palazzo Colelli in via Garibaldi (ingresso in questa occasione da via San Benedetto) ed è l’anteprima di un tour di Riattivati nell’ambito del progetto “Voci dal Risorgimento”.
La passeggiata, per la quale si consiglia l’uso di scarpe comode, prenderà il via percorrendo l’ultimo tratto di via Garibaldi fino a Porta d’Arce. In seguito, si accederà all’antica via Cordale, giungendo a Valle Oracola, teatro della Battaglia del 7 marzo 1821 tra Napoletani ed Austriaci. Successivamente, si arriverà presso il Casino Stoli, dove i partecipanti potranno ascoltare una traccia audio realizzata da Riattivati e dedicata alle vicende storiche che portarono allo scontro. Per poter fruire del contenuto multimediale, sarà necessario essere provvisti di smartphone e cuffiette. L’evento durerà circa 2 ore ed è a contributo facoltativo. In caso di maltempo, il racconto della battaglia e l’ascolto dell’audio avverranno in una sala di Palazzo Colelli, messa a disposizione proprio dalla famiglia Colelli e dalla dottoressa Daniela Acuti. Per prenotazioni e informazioni dettagliate sul percorso, è possibile cliccare sul seguente link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/visita-guidata-25025-30673/