A valle dell’incontro tra la RSA Prexis e la Direzione Aziendale, lo scorso giovedì 26 luglio alle ore 16.00, l’assemblea dei lavoratori al completo si è riunita per discutere, valutare e prendere atto delle risposte ricevute.
A fronte della richiesta dei lavoratori Prexis, di regolarizzare le seguenti pendenze:
– Pagamento dello stipendio arretrato di giugno 2012;
– Regolarizzazione di tutte le note spese arretrate;
– Regolarizzazione di tutti i buoni pasto dovuti da oltre un anno;
– Previsione del pagamento dello stipendio di luglio.
La proprietà non ha dato ne risposte ne date certe su nessuno dei punti, se non un probabile anticipo del 50% della retribuzione di Giugno entro il 3 Agosto.
Ritenendo gravi ed inaccettabili le risposte ricevute da parte della Direzione Aziendale, l’assemblea dei lavoratori Prexis conferma lo stato di agitazione già proclamato il 12 Luglio e ribadisce tutte le azioni già programmate, ed inoltre, proclama per il primo agosto una giornata di sciopero. Durante la giornata i lavoratori Prexis, in segno di disponibilità ed attaccamento all’azienda ed alle loro professionalità, decidono comunque di partecipare all’incontro fissato per le 15.00 con i rappresentanti della nuova compagine, presentata dalla Direzione Aziendale, eventualmente interessata nelle forme da definire, all’acquisto di Prexis Srl.
L’assemblea del lavoratori ha redatto una lista di richieste ed una di azioni da intraprendere:
RICHIESTE
1 – Entro il 3/08/2012 pagamento dello stipendio completo del mese di Giugno 2012;
2 – Entro il 3/08/2012 pagamento di tutte le note spese arretrate fino al 31/5/2012;
3 – Entro il 31/8/2012 pagamento dello stipendio del mese di Luglio;
4 – Entro il 14/9/2012 saldo di tutti i buoni pasto arretrati;
5 – Entro il 14/9/2012 pagamento dello stipendio del mese di Agosto;
6 – Entro il 14/9/2012 saldo delle note spese al 31/7/2012
AZIONI
Nell’eventualità le richieste dei punti 1 e 2 fossero disattese, l’assemblea decide di sospendere tutte le trasferte previste durante il mese di Agosto e comunque fino alla regolarizzazione di quanto richiesto.
I dipendenti Prexis provvederanno immediatamente a preparare un prospetto con tutte le pendenze personali dovute (stipendi, note spese, buoni pasto, acquisti anticipati per conto dell’azienda, ecc.). Nell’eventualità che il primo e secondo punto delle “richieste” fosse disatteso, si darà mandato a procedere al legale nominato dall’assemblea dei lavoratori Prexis.
I dipendenti verificheranno e valuteranno eventuali irregolarità relative ai versamenti Cometa, Contributi, TFR e quanto altro di loro pertinenza.