Sabato 14 maggio 2011 parte la quinta edizione della ORAL CANCER DAY, organizzata dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) e patrocinata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Rieti, per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della bocca.
“Questi tumori ” spiega il dott. Dario Chiriacò, Presidente dell’Ordine dei Medici “stanno aumentando vertiginosamente negli ultimi anni e sono al sesto posto come frequenza.
L’anomalia che si riscontra è però il costante ritardo nella diagnosi, nonostante la facilità con la quale può essere ispezionata la bocca senza ricorrere a esami complessi e costosi. E’ determinante educare i cittadini a non trascurare qualsiasi lesione notino all’interno del cavo orale riducendo, se possibile, il fumo e il consumo di alcolici che sono i principali fattori di rischio.
“Bisogna considerare”, aggiunge il dott. Michele Abbattista, Presidente ANDI Rieti, “che qualsiasi lesione che compaia sulla lingua, sulle labbra o nel pavimento della bocca, se è benigna deve guarire nell’arco di 14 giorni. Ove ciò non succeda la lesione deve essere considerata sospetta. E’ fondamentale recarsi al più presto dal dentista per permettere una diagnosi precoce. In tal caso un piccolo intervento chirurgico di asportazione può permettere una completa guarigione della malattia”
Nella giornata di sabato sarà installato in piazza Vittorio Emanuele un gazebo dell’associazione ANDI presso il quale verrà distribuito materiale informativo in merito. Nei giorni successivi tutti i cittadini che lo desidereranno potranno effettuare delle visite gratuite presso gli studi dei dentisti associati ANDI aderenti al progetto i cui nominativi sono reperibili sul sito oralcancerday.it oppure al numero verde 800 911 202