PRESIDENTE ATER ANTONETTI: MILARDI "S'E' SVEGLIATO"

Valentino Antonetti

“Scomodando grandi autori, potrei riassumere l’intervento di Claudio Milardi, dirigente del Pdl, con la frase “piccoli personaggi in cerca d’autore”, ma a dirla come farebbe nel film Il Marchese del Grillo, aggiungerei “s’è svegliato”.

Risponde alle affermazioni di Milardi il presidente dell’Ater Valentino Antonetti dopo che ieri ha riunito il Cda dell’Azienda per mettere a conoscenza i cittadini degli ultimi atti amministrativi compiuti.

“A venti giorni dalle elezioni regionali – continua Antonetti – vengono confuse le legittime attività degli inquirenti tese a verificare una gestione politico-amministrativa, ancorché dovute a lettere anonime interne che probabilmente registrano una cattiva informazione e che cercheremo di accertare anche in sede penale, con un bilancio anch’esso politico-amministrativo gestito all’unanimità anche con i consiglieri di Forza Italia e An presenti all’interno dell’Azienda. Rispondo a Miliardi solo per dovere di chiarezza nei confronti dei dirigenti, impiegati, consulenti dell’Ater e dei cittadini.

Quando dice che gli inquilini si sono visti aumentare le spese di manutenzione, sfugge completamente che le stesse non le sostiene il conduttore di un immobile, ma il proprietario e nel caso specifico l’Ater. Quindi sostiene di fatto ciò che il sottoscritto e tutto il Cda ritiene essere motivo di vanto di questa Amministrazione e cioè che siamo stati capaci di trovare le risorse per manutenere un patrimonio che era abbandonato a se stesso da trentanni. Stessa cosa circa la questione dell’aumento del contenzioso. L’aumento del contenzioso è stato un altro vanto di questa Amministrazione considerati gli appartamenti recuperati da chi non aveva più titolo e il recupero della morosità, funzionale anche alla manutenzione del patrimonio. E’ stato fatto con un progetto innovativo a livello italiano denominato “Aiutateci ad abitare” in collaborazione con Polizia Municipale e Comune di Rieti.

Quanto queste somme non “fossero dovute” può testimoniarlo lo stesso sindaco Giuseppe Emili che spesso è costretto ad affrontare situazioni di disagio e col quale abbiamo sempre avuto un rapporto di reciproca stima e di costante, leale collaborazione.
Ma forse Miliardi in quel periodo dormiva. Nel frattempo l’Ater ha venduto i ruderi di via Severi e via Alemanni a due milioni e 500 mila euro, con una base d’asta che partiva da due milioni e 200 mila euro ed un’unica offerta, mai ristrutturati dalle precedenti Amministrazioni.
Cosa potrebbe certificare meglio onestà e capacità amministrativa? Gli addetti ai lavori capiranno cosa intendo con questo esempio, spero lo capisca anche Milardi. Questi soldi saranno reinvestiti per aumentare il numero già significativo di abitazioni consegnate durante questa Amministrazione che sfiorano le 300 unità.

E’ pronto il bando per l’assegnazione a canone calmierato del complesso ex Manni in via Sant’Agnese, bando sul quale proprio martedì scorso c’è stato un incontro tra il vice presidente Sauro Casciani ed il Sindaco di Rieti.

Ritengo le dichiarazioni di Milardi oltre che lesive della sua immagine e professionalità anche troppo pesantemente allusive e diffamanti. Per quanto riguarda questo aspetto ho già incaricato i miei legali di procedere”.