La chiesa di Sant’Andrea sarà cornice, il prossimo 26 maggio, alle ore 17,30, della presentazione di un testo inedito del professor Henny Romanin, dal titolo Santa Maria Apparì di Petrella Salto.
Il libro, scritto nel 1985, è una breve analisi storica, architettonica e fotografica dedicata al santuario che venne edificato in seguito all’apparizione della Vergine Maria a Petrella Salto, avvenuta il 31 maggio del 1562, di cui ricorre quest’anno il 450° anniversario.
Michele e Federica Romanin, con questa iniziativa, intendono ricordare la figura del padre Henny attraverso un’altra delle sue opere, proseguendo il percorso avviato con la pubblicazione nel 2008 del volume “Henny Romanin, una voce da non spegnere” che ha riscosso un notevole successo.
Il professor Henny Romanin, scomparso prematuramente …………, viene ricordato per le sue doti di umanità e fede cristiana ma anche e soprattutto per la sua grande cultura umanistica che ha lasciato tracce profonde non solo nel territorio reatino, come testimonia la presenza dei suoi lavori nelle biblioteche nazionali di Roma e Firenze.
Alla presentazione del libro interverranno, in qualità di relatori, monsignor Giovanni Maceroni, la professoressa Ileana Tozzi e il dottor Guido Tariciotti, nonché il sindaco di Petrella, Gaetano Micaloni.
Quella del 26 maggio sarà dunque per Petrella una giornata di festa, nel segno del ricordo di un figlio “adottivo”, che ha contribuito a far conoscere le sue bellezze artistiche e storiche ben oltre i confini provinciali. La famiglia invita all’evento tutta la popolazione, tutti coloro che hanno conosciuto il professor Romanin, anche soltanto attraverso le sue opere, e gli amatissimi ex alunni, che costituiscono, ancora oggi, lo stimolo più forte a diffondere quel piccolo patrimonio culturale al quale Henny ha dato voce.