Presentazione del Report “Il diritto d’asilo 2024” e della graphic novel “4 vite che sono la mia”

Caritas Rieti, Il Samaritano, Arci Rieti APS, Consorzio Officine Solidali e Comune di Rieti – Assessorato alle Politiche Sociali sono lieti di annunciarvi la presentazione del volume “Il diritto d’asilo. Report 2024” della Fondazione Migrantes, che si terrà mercoledì alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti.

L’Introduzione al report è aperta da un pensiero di papa Francesco espresso durante l’Udienza generale del 28 agosto 2024, che ha dato anima a tutto il lavoro: “Bisogna dirlo con chiarezza: c’è chi opera sistematicamente e con ogni mezzo per respingere i migranti. E questo quando è fatto con coscienza e responsabilità, è un peccato grave”. L’evento vedrà la partecipazione di Cristina Molfetta, antropologa e curatrice del volume, che presenterà il report e discuterà delle sfide che i popoli in cammino affrontano senza il diritto d’asilo.

INTERVERRANO
Don Vito Piccinonna, Vescovo di Rieti
Giovanna Palomba, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti
Nella stessa giornata, durante la mattinata, sarà dedicato uno spazio alla presentazione alle scuole della graphic novel “4 vite che sono la mia”, che racconta le storie di minori stranieri non accompagnati, anche essa a cura di Cristina Molfetta e della Fondazione Migrantes.
L’iniziativa è organizzata da Caritas Rieti, Il Samaritano, Arci Rieti APS, Consorzio Officine Solidali e Comune di Rieti – Assessorato alle Politiche Sociali, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema del diritto d’asilo e promuovere una maggiore consapevolezza sulle difficoltà affrontate dai migranti.