PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "disORIENTAMENTO – IL DIVERSAMENTE ABILE TRA SCUOLA E LAVORO"

Disabile nelle scuole di Rieti

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale in collaborazione con la Provincia di Rieti – Assessorato alle Politiche Sociali –  organizza la Conferenza di presentazione del Progetto: disORIENTAMENTO – Il diversamente abile tra scuola e lavoro. La Conferenza si svolgerà il giorno 26 Febbraio 2011 alle ore 9.00  presso l’Aula Magna dell’ I.I.S. Statista Aldo Moro (Polo Didattico di Passo Corese) Viale della Gioventù – Fara Sabina (RI).

Lo scopo dell’incontro è quello di contribuire al percorso di riflessione e di lavoro condiviso tra gli attori pubblici e privati che si occupano delle persone disabili nella nostra provincia, in relazione alle indicazioni normative relative al diritto dei disabili di essere tutelati dalla discriminazione e di godere di pieni e pari diritti. La conferenza vuole essere un’occasione per discutere sulle misure necessarie per  promuovere pari opportunità lavorative per i disabili in Bassa Sabina (Rieti), e per conoscere alcune buone pratiche che si stanno svolgendo in Italia e in Europa.

Il Progetto disORIENTAMENTO si inserisce nell’ambito delle politiche d’inserimento lavorativo e sostegno all’orientamento scolastico delle persone con disabilità  della Provincia di Rieti e dei Distretti Socio-assistenziali della Bassa Sabina. In particolare si propone, come specifico contributo, all’implementazione  dei servizi delle reti di soggetti pubblici e privati, delle scuole e dei centri di formazioni professionale che operano sul nostro territorio.
 
  L’obiettivo finale è quello di implementare il pacchetto integrato di azioni e strumenti il cui fine è il perseguimento di una “buona” occupazione mediante l’investimento nel capitale umano anche quello che vive una maggiore situazione di disagio sociale.

Intervengono: Enzo Antonacci, Mauro Arena, Angelo Bernardini, Anna Corbi, Ludovica Fiorenza, Antonio Gaeta, Paola Matassa, Vincenzo Mazzeo, Astrid Britta Moritz, Salvatore Nocera, Paola Paolucci, Sara Pezzatini, Massimiliano Salustri, Luigi Taddei, Francesco Tancredi.