L’amministrazione provinciale presenta il libro di Mirella Matteucci, "Santa Filippa, un cuore che parla": riflessioni sul "Genio della Donna" in relazione a Santa Filippa Mareri nella realtà contemporanea.
La presentazione si terrà venerdi 24 settembre alle ore 17,00 nella Sala Convegni di Palazzo Dosi, in Piazza del Comune.
Dopo il saluto della famiglia Vincenti Mareri e l’introduzione del tema da parte della prof.ssa Sofia Boesch, a presentare il libro sarà la professoressa Anna Fadda.
Seguiranno un intervento sulla postfazione storica del prof. Tersilio Leggio, l’intervento della scrittrice, Mirella Matteucci, la lettura di brani del libro da parte delle attrici Marisol Gabbrielli e Leda Palma con interventi musicali di Paola Emanuele, il tutto sotto il coordinamento artistico di Orietta Borgia.
L’autrice del libro, Mirella Matteucci, nata a Messina, abitante a Roccasinibalda, vincitrice di numerosi premi letterari da molti anni si dedica alla ricerca interiore. Ha partecipato a seminari all’estero ed alla Cittadella d’Assisi traendo particolare ispirazione dai Santuari della Valle Santa.
– Tramite un attento studio delle “Fonti Francescane” e una profonda devozione,nel tempo è fiorita in sé una comprensione più sottile della vita e della Santità di Francesco: ha visto il ponte che unisce idee, culture diverse della famiglia umana, l’uomo che è andato oltre ogni religione.
Affascinata dall’immortale figura di Santa Filippa Mareri, discepola del Santo, Mirella Matteucci, ne ha tratto ispirazioni ed insegnamenti per la propria evoluzione. E’ stata, per lei, un’invisibile guida ed una insuperabile Maestra di Vita.
-Nel libro “Santa Filippa : un cuore che parla”, la scrittrice ripercorre i momenti più significativi della vita della Santa , l’incontro con Francesco, la morte e la malattia di Francesco, i suoi pensieri, la fuga e la morte della Santa.