Presentato “Private”. Venti giornaliste si raccontano durante il lockdown per essere la voce di altre donne – LE FOTO

E’ stato presentato alla stampa martedi 23 giugno 2020 “Private”, edito Funambolo, il libro a cura di venti giornaliste reatine che hanno raccontato, ognuna a suo modo, il lockdown anti Covid-19, con quelle sfumature tipicamente da donna, fatte di sogni, ma anche di sana realtà.

Madri, figlie, amiche, semplicemente donne. Si sono messe a nudo tra le righe di parole che hanno scorso nel foglio bianco non sempre con tanta facilità, ma sicuramente con molta sincerità

Nella cornice del Polo di Santa Lucia a Rieti, tra sorrisi ed imbarazzo, tra altre emozioni miste a mille idee che in ognuna di loro evolvevano di minuto in minuto, venti giornaliste hanno presentato un libro che parla anche un pò di te.

Venti racconti scritti, in rigoroso ordine alfabetico, da: Fabiana Battisti, Tania Belli, Paola Corradini, Paola Rita Nives Cuzzocrea, Raffaella Di Claudio, Eliana Di Lorenzo, Francesca Dominici, Ilaria Faraone, Alessandra Lancia, Daniela Melone, Chiara Pallocci, Sara Pandolfi, Alessandra Pasqualotto, Maria Luisa Polidori, Monica Puliti, Catiuscia Rosati, Francesca Sammarco, Stefania Santoprete, Elisa Sartarelli e Sabrina Vecchi.

Presente all’incontro anche Samuele Paolucci in rappresentanza della Casa Editrice Funambolo.

L’illustrazione in copertina è a cura di Federico Battisti. La prefazione porta la firma di Barbara Palombelli.

Da un’occasione di incontro, una semplice cena tra amiche e colleghe, mai andata in porto a causa delle restrizioni anti espansione della pandemia Coronavirus è nata l’idea di un diario intimo, poi divenuto libro, per raccontare la parte più privata di sè. Donne che si uniscono e fanno rete, superando velocemente ogni divergenza e mettendo il proprio lavoro a disposizione di altre donne, alle quali la quarantena non ha imposto solo piccoli disagi, ma difficoltà insormontabili, violenza e pericolo.

Ed è a Larissa, Barbara, Bruna, Rossella, Lorena, Gina, Viviana, Maria Angela, Alessandra, Marisa, Zsuzsanna e a tutte le altre donne morte per mano di mariti, conviventi e fidanzati per il solo fatto di essere restate a casa, che le venti giornaliste dedicano il libro.

I proventi delle royalties andranno all’Associazione “Telefono Rosa”.

Il libro “Private” è disponibile in tutte le migliori librerie d’Italia, sugli store online e sull’e-commerce del sito della casa editrice www.funamboloedizioni.com.