PRESENTATO IN PROVINCIA IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Francesco Tancredi

E’ stato presentato questo pomeriggio presso la sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi lo SVE- Servizio Volontario Europeo, attivato dall’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Rieti. Ad illustrare le modalità per accedervi l’assessore Francesco Tancredi, l’associazione Capit e  gli operatori del settore.

Il servizio volontario europeo permetterà di a ragazzi tra i 18 e i 30 anni di poter svolgere volontariato all’estero, in particolare in paesi dell’Unione europea, per un periodo che può andare dai 2 ai 18 mesi.
I settori in cui si potrà fare volontariato sono tra gli altri l’arte, lo sport, la cultura, il sociale, l’ambiente, il patrimonio culturale.

“Aderendo a questo progetto la Provincia di Rieti – ha commentato l’assessore Tancredi – ha voluto fare in modo che i nostri ragazzi possano essere facilitati ad avere un’esperienza formativa all’estero. Gli obiettivi del Servizio volontario europeo sono infatti quelli di promuovere la solidarietà, la mobilità giovanile, la coesione sociale ma soprattutto rafforzare il sentimento di cittadinanza europea”.