PRESENTATO IN COMUNE IL PROGETTO "DAL LAZIO ALLA NORMANDIA"

Comune di Rieti

E’ stato presentato questa mattina nell’Aula consiliare il progetto “Dal Lazio alla Normandia”, promosso dal Comitato Cittadino Festa del Sole in collaborazione con il Comune di Rieti, che prevede la consegna di un monumento/fontana alla città normanna di Saint Pierre Les Elbeuf, in occasione del decimo anniversario del gemellaggio con la Città di Rieti.

Al riguardo è opportuno precisare che i contatti tra le due comunità sono da far risalire a molti anni prima (dal 1983 in poi) con vari scambi culturali, sportivi e di altro genere, fermo restando che l’ufficialità del rapporto, quindi del gemellaggio vero e proprio, fu siglata nel 1999.

Ad illustrare il progetto è stato inizialmente Macello Moroni del Comitato Cittadino Festa del Sole: “La fontana sarà inizialmente esposta al centro di Rieti una settimana prima ed una settimana dopo lo svolgimento della Festa del Sole 2010, la cui 42^ edizione, posso anticipare, si terrà il 18 luglio. Il dono che faremo alla città gemellata di Saint Pierre Les Elbeuf è comunque il punto di arrivo di una lunga e reciproca serie di rapporti, dapprima timidi, se così possiamo dire, fino a divenire estremamente consolidati se si considera che, in pratica, ogni anno, una nostra delegazione e quella francese si scambiano visite nei rispettivi paesi. Comune, dopo che verrà esposto a Rieti, il monumento verrà, per così dire, sezionato e trasportato a Saint Pierre a bordo di un autotreno, mentre l’inaugurazione in terra francese è stata fissata al 4 settembre”

“E’ un lavoro a cui mi sono dedicato praticamente senza soste – spiega Renato Buccioni, Presidente del Comitato Cittadino Festa del Sole ed autore del monumento –dal settembre scorso. Si tratta, anche se è difficile descriverlo a parole, di una colonna caratterizzata da bozzetti che riproducono i giochi caratterizzanti la Festa del Sole, dal duello della pertica alla gara clou delle tinozze, sormontata da un sole e percorsa da tracce d’acqua sinusoidali che simboleggiano il fiume Velino. Da domani curerò l’ultima parte del monumento, con l’apposizione pittorica degli stemmi dei due Comuni”.

“Ho avuto modo di vedere questo monumento – conclude il Presidente del Comitato Gemellaggi Carlo Pezzotti – e devo dire che è davvero bello, come, del resto, non posso sottolineare con piacere il legame che unisce queste due città e come l’iniziativa attuale del Comitato Cittadino Festa del Sole contribuirà a renderlo ancora più forte. Mi complimento, quindi, con i componenti del Comitato ed, ovviamente, con il presidente Renato Buccioni”.