Si è svolta ieri, presso l’auditorium Varrone la presentazione del progetto “Donne in Pericolo”, al cospetto degli studenti del Liceo Sportivo di Rieti durante la giornata dedicata ai Valori dello sport che ben si legano con i progetti legati ai giovani, promossi dalle associazioni sportive ed in particolare dalle arti marziali.
Il progetto fortemente voluto dalla Preside del Liceo Scientifico Stefania Santarelli e dal Dott. Daniele Mitolo in nome della Sabina Universitas, vede il Krav Maga Tss del Maestro Fabrizio Strinati in prima linea per la promozione della difesa personale a favore degli studenti.
Il corso, promosso anche dal Rotaract di Rieti (presidente Orlando Iannello) e dal Centro Anti Violenza “Angelita” (Resp. per le att. sportive Ing. Andrea Strinati), in programma per l’anno 2015, vedrà gli studenti di tre istituti superiori, ad iniziare proprio dal liceo Sportivo di Rieti, cimentarsi nello studio della difesa personale, nella psicologia legata all’antiaggressione e nella sicurezza urbana, con esperti nel settore.
Il corso affronterà la tematica legata all’antiaggressione femminile, in Italia una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata vittima nella sua vita dell’aggressività di un uomo. Sei milioni 743 mila quelle che hanno subito violenza fisica e sessuale, secondo gli ultimi dati Istat. E ogni anno vengono uccise in media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex. (Un milione 400 mila donne hanno subito violenza sessuale prima dei 16 anni).