Venerdì 29 marzo, nella sede della Confcommercio Lazio Nord, è stato presentato il Progetto di recupero e riutilizzo delle vetrine dei negozi sfitti del centro storico di Rieti con maxi foto dei caratteristici e tradizionali eventi e famosi luoghi della nostra provincia. Tra i temi di promozione individuati figurano Sant’Antonio, Santa Barbara, il Cammino di Francesco, i Musei cittadini, Marco Terenzio Varrone, il Volo a Vela, il Terminillo, lo Stadio Guidobaldi, il Parapendio, la Festa del Sole, la Valle Santa e il Teatro Flavio Vespasiano.
Tutti i pannelli avranno lo stesso impatto grafico e riporteranno anche informazioni del locale con recapiti utili.
L’idea progettuale, realizzata da “Palazzina Futuro”, con Ascom, Comune di Rieti, VisitRieti e Rete d’impresa “Rieti C’entro”, con finanziamento della Regione Lazio, in una prima fase interverrà principalmente su Piazza Cavour, Via Roma, Piazza Cesare Battisti, Piazza Vittorio Emanuele, Via Garibaldi, Via Pescheria, Via Potenziani, Via Pennina, Via Terenzio Varrone, Via Cintia.
All’incontro sono intervenuti: il vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il presidente di Confcommercio Lazio Nord, Leonardo Tosti, il presidente di C.A.T. di Ascom, Riccardo Guerci, Carlo Proietti presidente di Rete “Rieti C’Entro” e Omar Turi per “Palazzina Futuro”.
“Si tratta di una delle attività messe in campo dalla Rete d’impresa Rieti C’Entro – ha spiegato il Vicesindaco Daniele Sinibaldi – Rivitalizzare il centro storico è un’azione complessa che tocca vari aspetti e sicuramente uno di questi è il decoro della Città, proprio il fattore su cui interviene questo progetto. Oltretutto, al contrario di altri territori, a Rieti le Reti d’impresa hanno funzionato e siamo stati presi ad esempio a livello regionale. Lancio un appello ad altri proprietari di locali sfitti ad aderire all’iniziativa”.
“Siamo convinti che i centri storici possano essere un volano per la ripresa del Paese e anche di Rieti – ha commentato il Presidente di Confcommercio Lazio Nord, Leonardo Tosti – Da recenti dati che stanno emergendo a livello nazionale sembra che ci sia una speranza di ripresa dei piccoli negozi di vicinato. Attraverso il Progetto Decoro puntiamo a migliorare l’immagine della Città e contemporaneamente a promuovere il territorio. Complimenti alla Rete Rieti C’Entro per l’iniziativa che è solo una delle tante azioni messe in campo che proseguiranno anche nei prossimi mesi”.
“L’obiettivo di riqualificare e rendere di nuovo appetibile il centro storico viene da lontano e questo è un ulteriore passo avanti in questa direzione che siamo riusciti a portare a compimento” ha aggiunto il Presidente del Cat Confcommercio Lazio Nord, Riccardo Guerci.