Presentato il “Festival del Sociale e dello Sport”, per realizzare a Rieti un Parco Inclusivo per bimbi anche con disabilità

Presentato nell’aula consiliare del Comune di Rieti, nel pomeriggio del 28 aprile 2022, il “Festival del Sociale e dello Sport” che si terrà nella giornata di sabato a partire dalle ore 11 in piazza Vittorio Emanuele II. L’evento sarà rivolto al mondo dell’associazionismo e intende coinvolgere la cittadinanza in una giornata di svago, socialità ed impegno sociale, per riunire in un’unica occasione: sport, musica, gastronomia, arte, cultura e tradizione, promozione del territorio, con un forte accento sull’inclusione sociale.

“Siamo pronti per questo primo grande evento post pandemia Covid – commenta Stefania Clari del Comitato Provinciale ASI – vogliamo mettere insieme lo sporte la socialità, con al centro dell’attenzione una grande raccolta fondi dedicata all’Associazione Atletica Sport Terapia Rieti ASD, per realizzare a Campoloniano un parco giochi inclusivo”.

Le Associazioni rappresentano la struttura territoriale dell’offerta sportiva e di inclusione sociale, e sono fondamentali per la promozione del territorio: incontri e dimostrazioni, che coinvolgano i soci e i visitatori, nella direzione del rafforzamento di una rete di collaborazione e co-progettazione.

“Ringraziamo l’ASI per questo evento, si è occupata di tutto, dall’organizzazione al parte economica – commenta invece Annacarla Purificati, vicepresidentessa Associazione Atletica Sport Terapia Rieti ASD – anche per noi lo sport è fondamentale per l’interazione tra ragazzi con disabilità. In questa fase progettuale stiamo raccogliendo sostegni con l’obiettivo di incrementare i fondi da rivolgere interamente alla realizzazione del Parco Inclusivo di Campoloniano, nei pressi della scuola Alda Merini, dove i bambini anche con deficit motorio o intellettivo – relazionale, possano divertirsi, interagire e trascorrere ore in serenità. inoltre – conclude la Purificati – avremo anche la collaborazione dell’Associazione Mani di Forbice che si occuperà della cura del verde”.

“Ringraziamo anche la NPC Rieti che si è unita al nostro progetto – racconta Drago Amicarelli presidente ASI provinciale di Rieti – la quale realizzerà un torneo di basket in piazza del Comune, sia per bambini che per adulti”.

Si può donare tramite IBAN, PayPal, che troverete nell’evento Facebook della manifestazione, oppure con offerta libera sabato mattina 30 aprile in piazza Vittorio Emanuele II.

PROGRAMMA DELL’EVENTO
Ore 11:00 Apertura Villaggio
Ore 11.30 Conferenza “Nutrizione e sport”
Ore 11:30 Massoterapia e Benessere Psicofisico
Ore 12:00 Raduno Vespa Club

Ore 12.30 Apertura Food Truck 
Ore 14:00 Torneo Baket NPC
Ore 15.30 Gincana Vespa Club 
Ore 16:00 Dimostrazioni di Arti Marziali 

Ore 16.30 1° Pedalata in Città 
Ore 16.30 Spazio Yoga 
Ore 16:30 Spazio Meditazione
Ore 17:00 Bioenergym 

Ore 17:00 Presentazione Progetto del Parco Inclusivo Città di Rieti 
Ore 17.30 Spazio Pilates
Ore 11:30 Massoterapia e Benessere Psicofisico
Ore 18:00 Visite al Hortus Simplicium con animazione a cura degli Arcieri di San Giovanni 

Ore 19:00 Spazio Zumba 
Ore 20:00 Social Dance e Balli di Gruppo
Ore 21:15 Musica dal Vivo con i Croma Latina
Ore 22:45 Lounge Bar con Dj Fabio Vargas