PRESENTATO IL COMITATO "REFERENDUM LEGGE ELETTORALE"

IO FIRMO Referendum

Il giorno 04 luglio alle 18.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Rieti si è tenuta la presentazione ufficiale del Comitato “REFERENDUM LEGGE ELETTORALE” che avrà lo scopo di raccogliere entro il 17 Settembre c.a. il maggior numero di firme che andranno poi a sommarsi a quelle dei tanti cittadini italiani che sperano nel cambiamento dell’attuale legge elettorale.

Si dovrà raggiungere quota 500.000 per poi dare il via all’azione referendaria che consegnerà ai  cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti nelle due aule istituzionali più importanti del nostro paese. Promotori dell’iniziativa, per la nostra provincia, sono Maurizio Vassallo, Vincenzo Rinaldi e Paolo Bigliocchi che hanno più volte ribadito, durante l’incontro con i giornalisti, la necessità civica di eliminare quelle liste bloccate attraverso le quali è fortemente limitata la volontà democratica di un popolo che è costretto a subire la “politica dei nominati” anziché quella degli “eletti”.

“Fino a quando – afferma Vassallo – sarà in vigore l’attuale sistema elettorale sarà difficile che i nostri parlamentari tornino ad essere rappresentativi nei loro rispettivi territori”. Di fatto lo scenario che si costituisce da qualche anno a questa parte è dato dalla preoccupazione di essere inseriti in una posizione utile all’interno delle liste anziché andare ad individuare il bacino di voti necessario per essere eletti.

 “Siamo d’accordo con l’alternanza – dice Rinaldi – e ci poniamo in una posizione di contrasto verso l’autosufficienza dei partiti più grandi, che con una sola preferenza in più, dettano le sorti politiche di un’intera nazione”.

“Il nostro è un confronto aperto – sottolinea Bigliocchi – perché riteniamo che il tema non sia di esclusiva pertinenza dell’una o dell’altra forza politica ma di un’intera classe dirigente che proprio partendo dalle realtà locali può dare il giusto contributo a far si che tale sistema cambi definitivamente”.
 
A fare eco alle dichiarazioni di Bigliocchi è la presenza in sala di  Marzio Leoncini e Chicco Costini il quale, quest’ultimo, dichiara pubblicamente che la sua partecipazione non è a titolo personale ma a nome dell’intera Associazione AREA.