Il 18 dicembre presso la Sala Calasanzio l’Automobile Club d’Italia, l’Automobile Club di Rieti in collaborazione con la Fondazione Varrone hanno presentato ai dirigenti dei plessi scolastici della provincia e ai loro collaboratori il Progetto “TRASPORTACI SICURI”, sul corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta dei bambini trasportati in automobile.
Il progetto si inserisce nel decennio per la sicurezza stradale istituito dall’O.N.U. dal 2011 al 2020 per la stabilizzazione e successiva riduzione del livello di decessi da incidenti stradali nel mondo, a cui A.C.I. partecipa.
Il Progetto ha una notevole rilevanza sociale se si considera che nel solo 2011 i bambini deceduti in Italia in incidenti stradali sono stati 41 e quelli feriti 6421.
Il corso sarà erogato da funzionari dei due Enti a bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e a quelli dei primi due anni della scuola primaria. Lo scopo è indicare ai bambini i comportamenti virtuosi e prudenti perché diventino protagonisti della loro sicurezza e di quella degli adulti
All’incontro è intervenuta anche la dott.ssa Anna Incelli responsabile del percorso nascite del dipartimento Materno Infantile della ASL RI1 che ha dato conto dell’esperienza di collaborazione degli ultimi tre anni tra A.C.I. e ASL nell’erogazione del corso “Trasportaci Sicuri” alle gestanti.