Presso la Cripta della Collegiata San Michele Arcangelo a Contigliano Alto, nella serata del 27 ottobre, sono stati presentati il roster 2023 – 2024 e le nuove maglie del Contigliano Basket.
“Ringrazio tutti i presenti, la squadra, la stampa, gli ultras, il sindaco di Contigliano, il delegato provinciale LNP – ha aperto Luiso Simonetti – a Contigliano il basket nacque negli anni ’70 con la Libertas Battigalli, che raggiunse la C1, poi negli anni si sono succedute tre società, fino a sei anni fa, quando è nata l’attuale Basket Contigliano. Colgo l’occasione per ricordare Ernesto Martelli, figura fondamentale per il basket contiglianese”.
Massimiliano Buldini, coach del ContiglianoBasket: “Mi identifico molto con Contigliano dove ho militato come giocatore nel 1992 – 1993, oggi sono di nuovo qui come coach. Ho trovato un ambiente favoloso, dalla Società allo staff. Nel tempo siamo cresciuti, sono arrivate le Istituzioni, gli sponsor, gli ultras. Ci vogliamo identificare molto con il territorio, anche per trasmettere la passione per lo sport più bello del mondo. Iniziare dai giovani è davvero una grande soddisfazione per un allenatore, lo scorso anno siamo riusciti all’ultimo respiro a mantenere la categoria e questo ha cementificato il gruppo. I giocatori ci mettono grande impegno”.
“Grazie alla Società, al Comune di Contigliano e agli sponsor – ha commentato il capitano Damiano Pitoni – porto il saluto e il ringraziamento di tutta la squadra”.
Poi è stata la volta del Delegato Provinciale LNP, Gianni Brunelli: “Nel 2018 c’ero anche io quando è nato questo sogno. Ho percorso fin da bambino tutte le tappe con questa maglia, da tifoso a giocatore, fino ad oggi come dirigente. Il nostro obiettivo è quello di costruire squadre giovanili. Lo scorso anno i giocatori hanno fatto un’impresa nel mantenere la categoria. Questo sport è adrenalina, inclusione, squadra. Grazie al Comune, e alla collaborazione nata, possiamo anche pensare a migliorare le strutture del territorio. Un in bocca al lupo al Contigliano Basket”.
“Grazie a tutti, al roster, alla Società, grazie davvero – ha dichiarato il sindaco di Contigliano, Paolo Lancia – nelle nuove maglie c’è Contigliano e questo è un orgoglio. Siete un esempio magnifico e rappresentate un modello per i giovani, per tutti. Questa squadra è un modello di inclusione, partecipazione, siete una grande occasione del vivere la vita. Ogni partita date tutto e giocate a testa alta, e per noi come Amministrazione Comunale siete uno stimolo, un pungolo. Vogliamo darvi il meglio, dagli spazi alle attrezzature, con tutti i limiti di economia e dimensioni, ma ci vogliamo provare per essere alla vostra altezza”.
“Ringrazio la Società che porta il nome della Società in Italia, cerchiamo di metterci a disposizione in toto, per aumentare la qualità e la passione per questo sport” – le parole di Enrico Stazi, assessore allo Sport di Contigliano.
“Grazie alla Società per averci dato fiducia e grazie all’Amministratore Comunale – dichiara Francesco Mariani, main sponsor – sono emozionato nel rientrare qui, dopo una infanzia vissuta a Contigliano. Aver avuto la fiducia è importante, non è uma cosa scontata, soprattutto oggi con l’avvento dei grandi marchi e delle grandi aziende. Come Mariani abbiamo sviluppato un disegno con una forte connotazione sociale, Contigliano rappresentata con una grande immagine e poi i colori del territorio.”
In chiusura il saluto del presidente del Contigliano Basket, Luciano d’Angeli e della vicesindaco di Contigliano, Alessia Iachetti: “Quando ho visto la bozza della maglietta ho subito pensato all’orgoglio contiglianese” – ha commentato il primo, mentre la seconda ha dichiarato “Grazie a tutti per la presenza. Abbiamo l’occasione di farci conoscere anche fuori Regione. Grazie a tutti”.