Presentati i risultati del progetto ItineraRI

Il 26 novembre presso il Museo Civico di Rieti sono stati presentati i risultati del progetto ItineraRI – Itinerari a Rieti e dintorni. Tra cultura e colture dell’azienda Komedia Srl.

ItineraRI è la piattaforma che consente all’utente, dotato di login e password, di creare e modificare percorsi di visita e punti di interesse e di caricare i contributi multimediali realizzati per “aumentare” la conoscenza dei luoghi e dei beni artistici delle singole tappe.

Protagonisti dell’incontro le figure professionali provenienti da realtà museali, culturali e turistico enogastronomiche reatine, tra cui il Museo Civico di Rieti, Il Museo Archeologico Cicolano, la Biblioteca Comunale Paroniana, La Cooperativa Sociale di Comunità Campagna Sabina e la Biblioteca Casa Museo Di Mario che hanno partecipato ai laboratori svoltisi in Atelier presso il Museo, tra maggio e luglio scorsi.

I laboratori sono stati finalizzati all’apprendimento delle nozioni di base per realizzare i diversi media (audio, video, immagini e testi) e per conoscere le procedure operative per l’inserimento dei percorsi, dei punti di interesse e dei contributi multimediali in piattaforma.

Sono stati realizzati 8 percorsi fruibili nell’App ItineraRI a partire da febbraio 2020 su Play Store per la versione Android, e su App Store per la versione iOS:
Percorso MUSEO CIVICO DI RIETI Sezione Archeologica
Percorso MUSEO CIVICO DI RIETI Sezione Storico-Artistica
Percorso BIBLIOTECA COMUNALE PARONIANA
Percorso LA RIETI DELLE ACQUE
Percorso LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
Percorso MUSEO ARCHEOLOGICO CICOLANO
Percorso BIBLIOTECA CASA MUSEO ANGELO DI MARIO
Percorso IL SORRISO DI FILIPPO

Nel corso della presentazione del progetto ha preso la parola l’avvocato Simone Petrangeli, rappresentante della Regione Lazio per la valorizzazione e il potenziamento del patrimonio socio-culturale della Provincia di Rieti che, nel corso del suo intervento, ha messo in risalto il valore della condivisione fra realtà diverse: “Questo progetto è molto interessante perché ci fa capire che il prodotto finale è frutto di un importante il lavoro di condivisione tra diverse realtà che operano in questo territorio. Altrettanto interessanti sono i percorsi che costituiscono l’App Itinerari, perché ci fa scoprire luoghi meno noti, ma non per questo meno importanti. E’ intenzione della Regione Lazio continuare ad offrire strumenti che consentono la promozione e la valorizzazione del territorio”.

Anche il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive e Turismo del comune di Rieti, il dott. Daniele Sinibaldi, ha espresso soddisfazione per il lavoro di sinergia tra Comune, Regione e imprese: “Queste iniziative sono importanti perché consentono di valorizzare il nostro territorio sia sotto il profilo culturale che turistico. Il comune di Rieti sta cercando di ritrovare una posizione rilevante all’interno della vasta offerta turistica culturale del nostro paese, e un progetto come questo realizzato da Komedia ci aiuta poiché essendo fruibile solo se si è in situ, spinge il turista a venire nei nostri luoghi. Il mio augurio è che questo e altri progetti possano andare avanti e valorizzare ulteriori percorsi turistico-culturali ed enogastronomici presenti nel nostro comune.”

Al pubblico presente è stato donato uno zainetto personalizzato con il logo di ItineraRi e la brochure dei percorsi con la mappa interattiva che, se inquadrata con lo smartphone, consente la visualizzazione in realtà aumentata della ricostruzione tridimensionale del territorio con i punti di interesse dei percorsi. Nello zaino è stato inserito anche un pacco di farina da 500 gr, gentilmente offerto dal Molino di Santa Susanna di Rivodutri (RI). Il sacchetto, se inquadrato con il proprio smartphone, permette la visione in realtà aumentata di un filmato che racconta le fasi di lavorazione e macinazione del grano.

Il progetto ItineraRI è stato realizzato grazie al bando “Atelier Arte, Bellezza e Cultura” – Progetto co-finanziato dal POR FESR Lazio 2014/2020 – Asse 3 – Azione 3.3.1 sub-azione b Progetto integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi. Foto: Stelio Spagnolo