Nella sala convegni di Palazzo di Città, stamane 3 dicembre 2019, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, e Nanina Colore dell’Associazione “Il Guazzabuglio”, hanno presentato i dati relativi alle iniziative de “La Porta Sociale” per contrastare la povertà in città. Presenti anche la dott.ssa Silvia Pitoni, assistente sociale (segretariato sociale), Paola Mariangeli del CSV Lazio sezione di Rieti, Francesco Maria Palomba vice presidente Croce Rossa Italiana sezione di Rieti, Monica Mariani della mensa Santa Chiara e la signora Mariella dell’Associazione Volontariato Vincenziano.
“La Porta Sociale è per la gente e tra la gente. Sta crescendo, con l’inserimento dell’undicesima associazione, segno questo del buon lavoro che stiamo portando avanti – commenta l’assessore Palomba – il nostro obiettivo è quello di aiutare non solamente le persone meno abbienti, ma anche le persone sole. È facile vedere alla mensa di Santa Chiara persone che non hanno problemi economici, ma che sono sole. I dati parlano di 5.900 utenti fragili che la Porta Sociale ha raggiunto, di questi 870 si trovano in una situazione di povertà assoluta, non hanno possibilità di pagare le utenze o altro, la loro attenzione è focalizzata solamente sul cercare di fare almeno i due pasti giornalieri principali.
Dal 2018 è stato attivato anche il riparo dal freddo in via del Porto, grazie alla collaborazione con l’Ater, della chiesa Avventista che ha messo a disposizione le proprie docce, della mensa Santa Chiara che ha offerto pasti gratuiti, del “Club dei Papà”, ed infine dei volontari per gli indumenti offerti gratuitamente, e grazie anche ad un costante controllo da parte delle forze dell’ordine. Un ringraziamento anche alla Croce Rossa Italiana sezione di Rieti e al Rotary che ha offerto buoni pasto gratuiti, fondamentali per l’acquisto di alimenti. La nostra è una rete importante e funzionale, siamo orgogliosi di quello che stiamo realizzando.”
“Abbiamo 45 “Volontari Oro” cosi denominati perchè sono i più presenti, sempre reperibili – commenta invece Nanina Colore – e grazie sempre ai volontari portiamo pasti caldi nelle case dei più bisognosi, abbiamo realizzato 13 importanti raccolte alimentari, portiamo sorrisi e abbracci, abbiamo realizzato tre raccolte nelle farmacie ASM 1 e ASM 2 e tre raccolte straordinarie itineranti.”