Presentati i CDS di Atletica 2024 al Guidobaldi. Attese 1.000 persone

L’Aula Consiliare del Comune di Rieti stamane 12 settembre ha ospitato la presentazione dei CDS (Campionati di Società) di Atletica che si terranno allo stadio Guidobaldi nel fine settimana del 14 e 15 settembre. Attese 1.000 persone.

“E’ stata una giornata davvero bella e molto emozionante quella di domenica – commenta Alberto Milardi – è un onore essere stato eletto consigliere Federale FIDAL, rispetto al solito dovrò stare in camicia (dire ndr). Sarà a livello emozionale qualcosa di ancora più bello rispetto a luglio, questi Campionati di Società coinvolgeranno tantissimi ragazzi. Siamo tra i favoriti venendo da un primo posto con la squadra maschile ed un terzo posto con la squadra femminile. Proviamo a ripeterci come Società”.

“Parlo come Studentesca, è stata una stagione molto impegnativa sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista fisico – dichiara Chiara Milardi – siamo stati sempre in prima linea e lo saremo almeno fino ad ottobre. Siamo stati presenti come organizzatori (volontariato e non) durante io Campionati Europei, presenti alle Olimpiadi di Parigi e come capofila a tutte le manifestazioni italiane più importanti. Speriamo di portare a casa vittorie ai CDS di Rieti, e poi a Modena, Campi Bisenzio e Caorle. Quando diciamo che è stata una stagione impegnativa, il grosso inizia a desso. Vi do una buona notizia che dovremo valutare con il Comune e gli sponsor, sono stata chiamata dalla Federazione Europea chiedendoci di organizzare nel 2025 a Rieti la Coppa Europa a squadre Junior. E’ questa una cosa che ci rende molto felici, bisogna finanziarla nella maniera migliore con l’obiettivo di avvicinamento al Campionato Europeo 2026 che è il punto importante per la nostra Città. Oltre alle soddisfazione di quest’anno ne abbiamo altrettante e altrettante ancora negli anni a venire. Grazie alla Fondazione e a chi ci può dare una mano nella logistica degli alberghi, perché questo da un punto di vista dell’atletica sta diventando un punto dolente. E’ una esigenza, perché Rieti si riempie di persone e dobbiamo fare un salto di qualità da questo punto di vista” – conclude Chiara Milardi.

“Indubbiamente la passione che mette la famiglia Milardi nell’atletica ha naturalmente coinvolto anche la Fondazione Varrone – commenta il vicepresidente Luigi Manzara – saremo presenti e facciamo gli auguri davvero di cuore per la riuscita di questa manifestazione e siamo pronti ad aiutarvi anche in altri eventi”.

“Inizio con un plauso ad Alberto – commenta Michele Casadei presidente di Federalberghi e grazie alla Fondazione Varrone nella persona del vicepresidente Manzara. Luigi è molto attivo nel settore atletica e ha a cuore l’Atletica Studentesca. Abbiamo visto che ricaduta economica c’è in Città con eventi come questo. Il turismo ha delle fasi, delle stagionalità che possono essere condizionate, vedi il Terminillo con le precipitazioni nevose o meno. L’estate è stata positiva, l’inverno no per la mancanza di neve, con un arretramento delle prenotazioni. La Città lavora su punti che debbono essere certi, Rieti non ha più un asset stabile come il Nucleo Industriale, da tre anni a questa parte, la Studentesca Milardi è un punto fondamentale. Quaranta eventi in venti ani, almeno due o tre eventi all’anno, questi portano a cascata benefici su tutto l’indotto collegato al turismo,. Strutturalmente l’atletica sta diventando un asset economico che porta lavoro, certezza alle strutture alberghiere. Chiara (Milardi ndr) parlava di note positive e dolenti, come la ricettività, ma la mancanza di ricettività è data dalla mancanza di domanda. L’atletica è realmente una domanda importante, vedi questa estate dove per tre settimane al Terminillo abbiamo avuto più di cento atletica dell’Atletica Meneghina, giunti sulla nostra montagna e al Campo d’Altura, questo anche grazie alla Studentesca Milardi. Puntiamo anche alla riqualificazione del Campo d’Altura, con lavori nella buca del Salto in Lungo e del Salto in Alto, creando un impianto indoor per l’inverno perchè l’attività sportiva da ottobre a febbraio non si ferma, anzi. Questo farebbe diventare l’atletica veramente il petrolio di Rieti”.

“L’atletica è per noi la guida e l’elemento più forte ed importante dello sport reatino che ci porta dematerializzazione all’attenzione internazionale e nazionale – commenta il vicesindaco Chiara Mestichelli – è già noto che stiamo organizzando gli europei Juniores, questo perché abbiamo la Studentesca come partner ormai istituzionale. Il rapporto con il presidente della Federazione è forte e di questo ne siamo contenti. Le gare dei CDS porteranno tante persone e questo significa ancora una volta di quanto stiamo capendo quanto sia forte lo sport in favore del turismo e della Città intera” – conclude la vicesindaco Mestichelli.

“Mi associo alla Mestichelli negli auguri e complimenti ad Alberto Milardi per l’elezione a consigliere FIDAL. Sottolineo l’enorme impegno che Rieti, come città, sta mettendo nel rilancio. Lo sport convoglia il maggior numero di persone, competitività, ed appuntamenti di primo livello. Riapriremo il tema per configurare il Guidobaldi come Centro Tecnico Federale, perché è un obiettivo che bisogna raggiungere assolutamente – prosegue il sindaco Daniele Sinibaldi – tanti campioni hanno scelto di allenarsi qui a Rieti, in momenti delicati come la preparazione per le Olimpiadi. Lo stadio, la qualità del cibo, la qualità dell’aria, sono tutte componenti fondamentali per rendere la nostra città importante in Italia. L’assessora Palazzo, presente alla partita Under 20 Italia – Germania, ha nuovamente parlato di investimenti da dedicare al Guidobaldi, e questo significa portare avanti il lavoro svolto finora”.