Presentati gli interventi dei lavori Plus

Presentati alla stampa e alla cittadinanza gli interventi dei lavori Plus che a partire dai prossimi giorni di marzo per tutto il 2014 e 2015 riguarderanno il centro storico di Rieti.
I lavori del Plus renderanno omaggio alla storia di Rieti. Questo il tema principale della conferenza stampa di presentazione degli interventi dei Plus.
Otto milioni di euro di finanziamenti per rinnovare il centro storico, saranno previste delle opere materiali, legate alla riqualificazione delle aree, ed immateriali, legate all’installazione tra l’altro di reti wi-fi gratuite nelle piazze e la sperimentazione di un sistema di guida per ipovedenti con l’inserimento sotto al manto stradale di boiler che invieranno segnali gps a dei bastoni elettronici per la guida negli spostamenti all’interno del centro, ma anche per le informazioni storiche. Nelle opere immateriali anche l’installazione di video sorveglianza, e in un secondo momento di aiuti alle piccole e medie imprese.
L’ingegnere Peron ha dichiarato che i lavori avranno avvio entro i primi quindici giorni di marzo e dovranno terminare entro settembre 2015, cominceranno da piazza Cesare Battisti per poi proseguire successivamente in piazza Vittorio Emanuele II.
Per il completamento delle piazze principali sono previsti 350 giorni di lavoro, invece per piazza Vittori, una volta concluso il contenzioso con la seconda azienda che ha partecipato al bando sul quale il 6 aprile si pronuncerà il TAR, sono previsti 250 giorni.
Per l’installazione dell’ascensore di fronte alla biblioteca Paroniana 240 giorni, per il polo culturale di Santa Lucia 100 giorni.
Uno dei principali criteri di individuazione delle imprese appaltatrici dei lavori riguardavano l’organizzazione del cantiere, funzionale ed estetico. Meno disaggio possibile. I lavori nelle due piazze si realizzeranno in 6 fasi. Si inizierà da piazza Cesare Battisti, l’intervento non riguarderà contemporaneamente tutta la piazza che comunque non sarà più utilizzabile dalle auto.
In tutte le fasi l’accessibilità ai negozi sarà sempre garantita, il cantiere verrà spostato e verrà sempre creato un corridoio che permetterà l’accesso ai cantieri con delle pedane.
L’architetto Pitoni ha illustrato con delle slide il perché dei lavori Plus, sottolineando l’idea di fondo dei lavori, la volontà di riportare alla luce la storia di Rieti. I lavori coinvolgeranno cinque aree del centro:
PIAZZA BATTISTI
riportare gli elementi di memoria. Riportando delle cose oggetto di demolizione.
Zona riflessiva Alberature, zone di acqua (vecchi orti e zone verdi), piazza attrezzata per fiere mostre ed iniziative.
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Con sedute e riqualificazione della piazza ridando lustro alla fontana dei delfini.
PIAZZA VITTORI
Piazza Vittori sarà la connessione con l’asse di via Cintia, l’arco del Vescovado e il polo culturale, verranno inserite zone verdi.
Nuova sistemazione di San Francesco, non verranno toccati la pietra ed il posizionamento. Nuova valorizzazione della statua con un elemento ad acqua ed un elemento verde. Sistema di illuminazione dedicata con un faro appposito. Percorso differente con incisioni dei 4 santuari francescani che porteranno alla statua.
VIA CINTIA
I lavori riguarderanno la via partendo dall’arco del Vescovado fino a piazza Vittori dove verranno eliminati i marciapiedi ed installati al centro della carreggiata dei canali di raccolta acqua sottostante la strada.
COMPLESSO SANTA LUCIA
Verrà installato un ascensore, che collegherà la parte alta del centro storico di Rieti al polo culturale. Nell’ascensore sarà possibile accedere anche con bici.
L’idea non è quella di fare un semplice ascensore, ma un collegamento con la zona sottostante che farà da unione con la biblioteca nella quale verranno realizzate delle iniziative.
Esternamente la struttura dell’ascensore avrà un rivestimento in pietra in cinque trattamenti diversi che richiamerà la facciata della cattedrale.
Verrà ridata vita alla corte dell’ex convento di Santa Lucia con l’installazione di una piantumazione verde ed un sistema di luci a led. In questo cantiere è compresa la riqualificazione anche del vicolo di Sant’Anna.
SAN RUFO
La piazza centro d’Italia verrà completamente riqualificata con l’eliminazione della famosa “caciotta” e l’installazione di sedute.
Attualmente nel centro storico sono presenti 30 tipi di pavimentazione differenti, per questo motivo uno degli obiettivi sarà quello di creare omogeneità nell’intera area. Tutte le vie saranno fornite di un sistema di recupero dell’acqua centrale con una raccolta sottostante al manto stradale. Anche l’illuminazione verrà completamente aggiornata, con l’installazione in tre diversi livelli.