PRESENTATE LE INIZIATIVE PER SAN SEBASTIANO

Polizia Municipale, Comandante Aragona

Presentate, nella sala conferenze del comando della polizia municipale di Rieti, le iniziative per sabato 4 febbraio, festa di San Sebastiano. Hanno partecipato all’incontro il comandante Enrico Aragona, l’assessore alle Opere pubbliche del Comune di Rieti, Enrico Tittoni e il presidente del consiglio comunale, Gianni Turina.

Nel corso della presentazione alla stampa è stato illustrato il programma della giornata: alle 10, in piazza Mazzini, saranno esposti i mezzi della polizia municipale e alle 11 sarà celebrata la messa nella basilica minore di Sant’Agostino. Successivamente, alle 12, nella sala delle Colonne del chiostro (piazza Mazzini), si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso di disegni “Vigili per un giorno”, rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie. Sarà presentato, inoltre, il calendario 2012 della polizia municipale, realizzato dal fotografo Emiliano Grillotti, con la grafica di Mirko Cianca e stampato dalla Tipografia Fabri di Rieti. Un progetto a cui ha collaborato anche il fotografo Gianluca Vannicelli (Agenzia Primo Piano).

Il comandante Aragona ha voluto ricordare anche un altro fotografo, Marco Vinicio Scucciari, già collaboratore della polizia municipale, a cui sarà dedicato un allestimento di immagini nel foyer del teatro Flavio Vespasiano, dove è in programma, per le 21 di sabato, “Un anno a 5 stelle – Premio ‘Fischietto d’oro’”. I biglietti sono gratuiti e possono essere ritirati al comando della polizia municipale in via Foresta 2.

“La serata – spiega il comandante Aragona –, durante la quale andrà in scena anche una rappresentazione teatrale curata nella regia da Maurizio Festuccia, servirà per ribadire il nostro impegno a favore dei cittadini e a trasmettere il messaggio teso a una maggiore sensibilità verso la sicurezza stradale e al senso civico”. Proprio alla sicurezza stradale è dedicato un altro progetto del comando della polizia municipale. Si tratta del film-cortometraggio, dal titolo “Onderod”, con la regia di Fulvio Iampieri, che vede come testimonial il reatino Diego Crescenzi, giovanissimo campione italiano di bike trial.

“Continuano le attività e le iniziative avviate in passato – commenta l’assessore alle Opere pubbliche, Enrico Tittoni, precedentemente titolare della delega alla polizia municipale -. Si tratta di progetti meritevoli che si concretizzano grazie al lavoro del personale del comando”.

“Si consolida un percorso di crescita – aggiunge il comandante Aragona – con la creazione di risorse sinergiche al servizio della città, impegnate in tantissimi settori, come la tutela dell’ambiente, la difesa degli animali domestici e la sicurezza”.

“I progetti messi in campo – conclude il presidente Turina – possiedono contenuti innovativi e quindi di crescita culturale di sistema, rappresentando un modello di riferimento anche per altre realtà territoriali”.

Ringraziamenti sono stati espressi, infine, per l’assessore della Regione Lazio alle Politiche della sicurezza, Giuseppe Cangemi che, proprio grazie alla valenza dei progetti proposti dal comando della polizia municipale di Rieti, ha erogato, attraverso il suo assessorato, importanti risorse utili alla loro concretizzazione.