Nell’aula consiliare del Comune di Rieti questa mattina, 17 luglio, è stata presentata la sfida dello stadio Centro d’Italia tra AS Roma ed Olympiakos Pireo, in programma sabato 3 agosto ore 17. Presente il rappresentante della Società organizzatrice, Roberto Donati, il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ed il vice sindaco e assessore allo sport, Chiara Mestichelli.
“In questi giorni lo sport ci sta dando da fare e ne siamo contenti. Dopo due giorni di lavori intensi stiamo raccogliendo i frutti con feedback importanti – commenta l’assessore allo Sport, Chiara Mestichelli – puntiamo ad una riorganizzazione delle strutture sportive che abbiamo a disposizione, ma anche con la valorizzazione del territorio attraverso lo sport, a livello nazionale ed internazionale. Dobbiamo aprire Rieti facendola uscire dalle meravigliose mura. Anche le esigenze dei cittadini sono di livello e stiamo cercando di soddisfarle. Quando è giunta la proposta di Roberto Donati l’abbiamo accolta con piacere, abbiamo lavorato per realizzarla affrontando problematiche organizzative, ma ci siamo riusciti. È un segnale importante, il grande calcio torna in Città, e nel terzo stadio più capiente del Lazio” – conclude la Mestichelli.
“Abbiamo fatto un grande lavoro, anche sulla qualità del campo. Abbiamo già venduto oltre 7.000 biglietti, c’è grande entusiasmo – racconta Roberto Donati – vogliamo una manifestazione sportiva di grande livello, veicolo per dare un servizio alla nostra Città. È anche nostro obiettivo far lavorare tante persone dentro allo stadio, ad esempio dobbiamo mettere un punto ristoro. Il nostro obiettivo è fare una manifestazione internazionale, fare turismo sportivo, e portare indotto a Rieti. La AS Roma vuole riavvicinarsi a Rieti, e lavoriamo per questo, lo stesso vale per la S.S. Lazio. Non ci saranno tifoserie organizzate nè della Roma nè dell’Olympiakos. Abbiamo venduto due biglietti a tifosi greci, le due persone che risiedono in Città” – conclude Roberto Donati.
“Per ricordare una amichevole così importante a Rieti dobbiamo tornare molto indietro nella memoria – dichiara il sindaco Daniele Sinibaldi – abbiamo lavorato con gli agronomi che curano anche i campi della Roma. Siamo sicuri che Rieti può candidarsi anche per ospitare eventi calcistici di grande livello. Bisogna fare efficientemente energetico e miglioramento dell’impiantistica. L’Amministrazione vuole portare in Città eventi di carattere nazionale ed internazionale, già nella precedente Amministrazione abbiamo iniziato a lavorare a questo, anche tramite proprio Roberto Donati, allora consigliere con delega allo Sport. Questa settimana abbiamo avuto la simulazione dei 100 metri con gli sprinter di Rana Rider, avremo la Coppa Carotti, quindi di eventi ne abbiamo. Rivedremo la Under20 allo Stadio Centro d’Italia, ci dovrebbe essere anche la diretta RAI per la Èlite League. Tutti eventi preziosi per Rieti e il movimento calcistico reatino, a supporto anche della squadra che dovrà rappresentare la Città. Rieti deve tornare a fare il capoluogo – conclude Sinibaldi – e dovrà tornare ad essere un attrattore anche per Viterbo, L’Aquila, Terni. Grazie a tutti coloro che collaboreranno”.