PRESENTATA LA PRIMA FIERA CAMPIONARIA MONDIALE DEL PEPERONCINO

La cena a Palazzo Rospigliosi

Nella prestigiosa cornice di “Palazzo Rospigliosi” a Roma, è stata presentata martedì sera la 1^ Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino che andrà in scena a Rieti dal 21 al 24 luglio. A scoprire la prima edizione di “Rieti Cuore Piccante” sono accorsi giornalisti di tv e quotidiani nazionali ed internazionali ma anche personaggi del mondo dello spettacolo.

In sala erano rappresentate le agenzie Reuters e Adn Kronos, i maggiori quotidiani nazionali, giornalisti di Rai, Mediaset e Sky e delle più importanti riviste di settore, il direttore di RadioUno e conduttori di RadioDue, alcuni corrispondenti spagnoli nonché il Presidente ed il Direttore di Gambero Rosso. L’elegante serata romana ha rappresentato un ricco antipasto di ciò che gli amanti dell’enogastronomia potranno trovare a Rieti.

Durante la cena preparata dal noto chef Fabio Campoli – uno dei componenti della giuria presieduta da Gianfranco Vissani che durante il Festival reatino assegnerà i premi dei concorsi gastronomici – gli ospiti hanno potuto assaporare alcune rare specie di peperoncino come gli “Aji Peruviani”, il “Cajenna rosso”, lo “Jalapeno messicano” e il “Verde piccante calabrese”. Specie che saranno esposte, insieme alle altre centinaia provenienti da tutti i continenti, nella imponente mostra allestita presso il Palazzo Papale di Rieti.

La serata capitolina è stata impreziosita anche dalla presenza di vip e volti noti dello spettacolo: da Antonella Clerici a Lando Buzzanca, da Marco Baldini ai Cugini di Campagna. Proprio la Clerici e Buzzanca saranno i testimonial dell’evento “piccante” che Rieti ospiterà tra poche settimane. Gli esperti, gli appassionati e i divi dello spettacolo italiano ospiti ieri a Palazzo Rospigliosi, hanno accolto con entusiasmo e curiosità l’invito rivolto dall’Associazione del Peperoncino di Rieti, rappresentata dal Presidente Giulio Vicari, dal socio fondatore dell’Accademia del peperoncino Guglielmo Rositani e da tutto lo staff dell’evento.

Presenti, tra gli altri, anche il Presidente del Consiglio Comunale di Rieti Gianni Turina, il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Regnini, il Vice Presidente nazionale di Coldiretti Massimo Gargano, il Presidente della Fondazione Varrone Innocenzo De Sanctis e il presidente dell’Ascom di Rieti Antonello Castellani. Dopo una breve presentazione dell’evento e delle ragioni che hanno spinto all’ideazione e alla realizzazione della manifestazione, affidata a Rositani, il Presidente dell’Associazione reatina Vicari ha invitato tutti a partecipare e a far conoscere “Rieti Cuore Piccante”, mentre Antonella Clerici e Lando Buzzanca hanno lodato il peperoncino per le sue qualità ed i suoi effetti benefici, esprimendo pieno sostegno all’iniziativa.

La serata romana si è conclusa con l’esibizione “live” dei Cugini di Campagna che, dopo aver intonato la celebre “Anima Mia”, hanno riscaldato il pubblico di Palazzo Rospigliosi con la canzone “Il peperoncino”, scritta in occasione dello straordinario evento, che sarà presentata ufficialmente al pubblico dagli stessi autori nella serata di chiusura della fiera campionaria.

Insomma, dopo il riuscito battesimo romano della manifestazione e l’attenzione crescente mostrata dai media nazionali ed internazionali, ora è davvero tutto pronto per dare il via alla prima edizione di “Rieti Cuore Piccante”, nel centro storico del capoluogo sabino dal 21 al 24 luglio.