Presentata la giornata di studi su San Francesco

Rieti è un bacino di storia e cultura da valorizzare e far conoscere, in questa panacea c’è anche il Cammino di Francesco e i Santuari Francescani che circondano il nostro territorio.
Da questa base è nata l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Varrone per venerdi 29 maggio con una giornata di studio che si svolgerà presso l’Auditorium Varrone di Rieti intitolata: “Dalla lettura dei testi francescani all’osservazione della natura lungo il Cammino di Francesco”.
Una giornata open, dalle ore 10 alle ore 16:30, nella quale sarà possibile visitare i Santuari Francescani attraverso visite guidate gratuite messe a disposizione dei visitatori, per scoprire la storia e le bellezze che conserva il territorio Sabino.
Un Cammino che si cercherà di rendere sempre più coinvolgente per i turisti, anche con menù proposti dagli operatori dei settori turistico ed enograstronomico, in modo da creare un importante indotto da conservare nel reatino, che quindi non sarà più zona di passaggio, ma meta del turismo. Un asse che unirà ancora di più Assisi e Rieti.
La valorizzazione della figura di San Francesco è un’iniziativa esportata nel 2014 anche in America, a New York, con una mostra nella quale è stata fatta conoscere anche la Valle Santa e l’evento del 29 maggio organizzato dalla Fondazione in collaborazione con l’ Associazione culturale Antiqua è un ulteriore tassello verso il prossimo Giubileo.
“Abbiamo sostenuto questo progetto per dare visibilità al nostro Cammino di Francesco che rivela una natura incontaminata – ha commentato il Presidente della Fondazione Varrone Antonio Valentini che, dopo aver sottolineato l’autorevolezza dei relatori che verranno a Rieti per la Giornata di studio, ha proseguito affermando – la coincidenza con il Giubileo deve assolutamente essere colta dalla provincia nell’ottica di uno sviluppo naturalistico-religioso. Considerando che il settore industriale è fermo, mentre quello di un’agricoltura innovativa è in fermento tra i giovani, dobbiamo ripartire proprio dal nostro patrimonio ambientale, religioso ed enogastronomico”.
Alla presentazione della Giornata di studio, oltre al Presidente Antonio Valentini, erano presenti la consigliera del CDA della Fondazione Varrone Emanuela Varano, la consigliera d’Indirizzo Anna Paola Cipolloni e il dott. Mauro Cordoni.