Il 9 ottobre al Ministero dell’Istruzione e del Merito, rappresentato dal dott. Jacopo Greco e dal dott. Davide D’Amico, è stata presentata ai sindacati della scuola la piattaforma UNICA, un portale destinato a mettere in connessione, semplificare e, negli intenti dei programmatori, unire tutti gli attuali siti destinati alla comunicazione e agli adempimenti amministrativi di studenti e famiglie. Tale portale è articolato in tre sezioni principali: orientamento, vivere la scuola, strumenti e servizi.
Un lavoro di razionalizzazione che rientra nel più ampio piano di Semplificazione che il dicastero di viale Trastevere intende perseguire.
Il 10 ottobre Roberto Garofani ha presentato in audizione una memoria della Uil Scuola Rua nazionale presso la VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati sulla proposta di legge C.678 Amorese recante “norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.
Tale proposta di legge riguarda l’abolizione del numero minimo di alunni per classe nelle scuole primarie e secondarie dei comuni montani, delle piccole isole e delle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche. Così nella nota la UIL Scuola RUA.