Sono aperte le iscrizioni per partecipare al secondo “Premio Letterario Nazionale Filippo Sanna”.
Il Premio, organizzato e promosso dall’associazione culturale e di promozione sociale reatina “Il sorriso di Filippo”, è riservato ai ragazzi d’età compresa tra i tredici e i diciotto anni con tema: IL CORAGGIO E LA PAURA.
La giuria tecnica sarà presieduta dallo scrittore Marcello Fois e sarà composta da:
– Bartolomeo Smaldone
– Asmae Dachan
– Gaia Simonetti
– Claudio Ciriello
Ai tre vincitori: una vacanza culturale in tre diverse città italiane.
Di seguito il REGOLAMENTO:
Art. 1 – L’associazione di promozione sociale “Il sorriso di Filippo”, con sede in Rieti alla via Pietro Boschi nr. 14, bandisce la seconda edizione del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “FILIPPO SANNA”.
Art. 2 – Possono partecipare al Premio le opere inedite in lingua italiana di una lunghezza massima di 10.000 battute (spazi inclusi) composte da autori/autrici nati tra il 01/01/2001 e il 31/12/2005. Le opere, oltre che inedite, non devono essere state premiate in precedenti concorsi e devono essere incentrate sul tema: IL CORAGGIO E LA PAURA. La mancata rispondenza dei lavori candidati ai requisiti prescritti ne comporterà l’automatica esclusione.
Art. 3 – Per partecipare al PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “FILIPPO SANNA”, il racconto, in formato word, carattere Times New Roman, corpo 14, dovrà essere inviato per email all’indirizzo: associazioneilsorrisodifilippo@gmail.com
È obbligatorio allegare la scheda d’iscrizione/modulo consenso informato debitamente firmata, indicante le generalità dell’autore, il titolo e la sinossi dell’opera, specificando che si tratta di un’opera inedita, frutto del proprio ingegno e mai premiata in precedenti concorsi.
Art. 4 – La partecipazione al Premio è gratuita.
Art. 5 – L’invio deve avvenire entro e non oltre il 2 aprile 2019.
Art. 6 – La segreteria del Premio non è responsabile di eventuali smarrimenti o mancata ricezione delle opere inviate. Si consiglia pertanto di chiedere conferma della corretta ricezione dei testi e dei documenti inviati. Ogni singolo autore risponde direttamente del contenuto delle sue opere e la responsabilità non sarà in alcun caso attribuita agli organizzatori del Premio.
Art. 7 – I lavori pervenuti saranno sottoposti ad una prima valutazione a cura della Giuria tecnica presieduta dallo scrittore Marcello Foise composta da: Bartolomeo Smaldone(poeta e scrittore); Claudio Ciriello(Ass.ne IL SORRISO DI FILIPPO); Asmae Dachan(Giornalista e scrittrice Italo-Siriana) Gaia Simonetti (Giornalista e scrittrice).
La Giuria selezionerà 24 racconti dai quali scaturiranno i tre racconti vincitori. I 24 racconti finalisti saranno raccolti in un libro.
Art. 8 – I giudizi espressi dal Comitato di lettura e dalla Giuria tecnica sono insindacabili.
Art. 9 – Ai tre finalisti della seconda edizione del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “FILIPPO SANNA” verrà data comunicazione per email e telefonicamente entro il 20 Maggio 2019.
Art. 10 – I premi previsti per la seconda edizione del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “FILIPPO SANNA” sono i seguenti:
Primo Classificato: Viaggio e soggiorno di una settimana in una città d’arte per due persone con ingresso in uno dei principali musei o luoghi di cultura.
Secondo Classificato: Viaggio e soggiorno di cinque giorni in una città d’arte per due persone
Terzo Classificato: Viaggio e soggiorno di tre giorni in una città d’arte per due persone.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, senza possibilità di delega alcuna. I premi non ritirati rimarranno nella disponibilità degli organizzatori del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “FILIPPO SANNA”.
Art. 11 – La cerimonia di premiazione della II^ edizione del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “FILIPPO SANNA” si terrà a Rieti il 1 Giugno del 2019 presso il Teatro Flavio Vespasiano. Tutti i partecipanti al premio verranno invitati a prenderne parte. I vincitori, se minorenni, dovranno essere accompagnati da un genitore o da chi eserciti eventualmente la tutela.
I tre vincitori e un accompagnatore per ognuno saranno ospiti dell’organizzazione del Premio in una struttura alberghiera del posto. Eventuali altri accompagnatori dovranno soggiornare a proprie spese. Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio.
Art. 12 – Ai sensi del regolamento UE 2016/679 (GDPR) si comunica che tutti i dati personali dei quali il PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “FILIPPO SANNA” entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Premio stesso. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicato o diffusi a terzi per finalità diverse da quella del concorso, come indicato nell’informativa.
Art. 13 – La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.