Proseguono gli incontri con i finalisti del Premio Letterario “Città di Rieti Centro d’Italia”. Venerdì 3 maggio, alle ore 17, Nadia Terranova, quarta dei cinque finalisti, presenterà presso la Biblioteca Comunale di Rieti il libro “Addio fantasmi”, edizione Einaudi. Parteciperanno all’evento i giurati del Premio, gli studenti dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” con il progetto “Adotta un libro”, e tutti gli appassionati di letteratura.
In mattinata l’autrice presenterà la sua opera agli studenti di due classi carcerarie, presso la Casa Circondariale di Rieti.
Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. Ha pubblicato cinque libri per ragazzi tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio acerbo, 2012, illustrazioni di Ofra Amit, premio Napoli, premio Laura Orvieto), dedicato alla vita dello scrittore ebreo polacco Bruno Schulz, e Le nuvole per terra (Einaudi Ragazzi, 2015), un racconto di formazione sentimentale per preadolescenti e genitori.
Ha esordito nel romanzo nel 2015 con Gli anni al contrario, storia d’amore di due ragazzi tra il 1977 e il 1989, definito da Roberto Saviano: “Un racconto senza fondo, che stringe la schizofrenica storia italiana al pulsare dei sentimenti” e vincitore dei premi Bagutta Opera Prima, Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa. È tradotta in Francia, Spagna, Messico, Polonia e Lituania. Collabora con «la Repubblica» e altre testate.