PREMIO CITTA' DI ANTRODOCO: SUL PODIO I FORMAGGI REATINI

Formaggi

I formaggi reatini sul podio del Primo “Concorso per i migliori formaggi-Premio Città di Antrodoco” organizzato dal Comune di Antrodoco e dalla Camera di Commercio di Rieti.

Le premiazioni, avvenute ieri, alla vigilia della Festa di Sant’Anna, patrona di Antrodoco, giunta alla 53esima edizione, hanno visto tra i vincitori, per la categoria di formaggi “primo sale”, le aziende Usai Angelo di Poggio Moiano (primo classificato) e Fattorie Valle Santa di Rieti (secondo classificato. Per la tipologia “formaggi ovini stagionati” il primo posto è stato conquistato dalla Fattoria di Opagna di Cascia, il secondo dall’Azienda D’Ascenzo Emilio di Rieti ed il terzo dall’Azienda Stocchi Domenico di Albaneto di Leonessa.

Ad analizzare i formaggi in concorso, in tutto 13 provenienti dal Reatino ma anche dall’Umbria e dal Viterbese, è stato un panel di assaggiatori qualificati dell’Onaf, l’Organizzazione nazionale degli Assaggiatori di Formaggi, che annualmente vengono coinvolti dall’Azienda Romana Mercati e dalla Camera di Commercio di Roma in occasione del tradizionale Premio Roma regionale, nazionale ed internazionale.

I premi sono stati consegnati alla presenza del sindaco di Antrodoco, Maurizio Faina, del segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano, del direttore generale dell’Azienda Romana Mercati, Carlo Hausmann, e del consigliere dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Rieti Riccardo Guerci, mentre Francesca Adinolfi, ex dirigente del Ministero dell’Agricoltura e specializzata nelle certificazioni di prodotto, ha illustrato il funzionamento del panel e le modalità di valutazione dei formaggi.

La Camera di Commercio di Rieti – ha spiegato Vincenzo Regnini, presidente dell’Ente Camerale reatino – ha deciso di intervenire in occasione di questa importante manifestazione in corso ad Antrodoco, centro di rilevanza commerciale della provincia reatina, sostenendo la risposta che gli operatori del commercio tradizionale stanno dando alla grande distribuzione attraverso l’ormai decollato centro commerciale naturale. L’obiettivo è stato quello di valorizzare e far crescere ulteriormente a livello qualitativo e quindi competitivo le produzioni casearie del territorio attraverso la certificazione arrivata dal panel di assaggiatori Onaf e la collaborazione del Sistema Camerale ed in particolare dall’Azienda Romana Mercati che ringraziamo per l’apporto fornito. Si tratta di un percorso che Camera di Commercio vorrebbe inserire nell’ambito di tutti quei luoghi che vedono la propria immagine fortemente legata alle produzioni tipiche”.