Il reatino Giancarlo Petrangeli (al centro nella foto) domenica 10 aprile sarà premiato con una targa allo Stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto per la grande carriera con i colori rossoblù della Sambenedettese prima della partita che dovrebbe sancire la promozione in Lega Pro della squadra marchigiana dove milita anche il reatino Marco Pezzotti che è l’attuale capitano della formazione.
Petrangeli attualmente fa parte dello staff tecnico della Pro Calcio Studentesca Rieti e con la sua competenza e professionalità sta dando un contributo grandissimo alla formazione calcistica, anche con i valori del rispetto e dell’educazione, a tutti i ragazzi che si ritrovano al campo polifunzionale in via Fenoaltea.
Difensore con 193 presenze e 2 goal in Serie B negli anni dal 1981 al 1987 Giancarlo Petrangeli può raccontare di aver pareggiato nel campionato 1982/83 con il Milan (di Baresi, Tassotti e Serena) addirittura 2-2 a San Siro cosi come con la Lazio (di Manfredonia, D’Amico e Giordano), che insieme al Milan e al Catania sarà promosso in Serie A. Nella memoria di tutti c’è la grande prestazione del reatino che annullò dal campo niente meno che Spillo Altobelli nella partita di Coppa Italia del 28 agosto 1983 vinta dalla Sambenedettese sull’Inter 2-0 (doppietta di Faccini). In quell’Inter ricordiamolo giocavano Bergomi, Collovati, Bagni, Hansi Muller.
Tra i suoi compagni di squadra tra gli altri un giovanissimo Walter Zenga, Luigi Cagni attualmente ottimo allenatore e suo capitano di quegli anni, Franco Selvaggi campione del Mondo dell’Italia 1982 di Bearzot e l’indimenticato Stefano Borgonovo bomber dei cadetti nel 1984/85 con 13 goal.