Dal 9 dicembre p.v., gli stranieri che intendono richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo dovranno sostenere un test che verifichi il livello di conoscenza della lingua italiana.
Le domande di partecipazione al test dovranno essere inoltrate, per via telematica, alla prefettura della provincia dove lo straniero ha il domicilio, collegandosi al sito www.testitaliano.interno.it e compilando il relativo modulo.
Questo in sintesi il procedimento: l’istanza presentata on line viene acquisita dal sistema e trasferita alla prefettura competente. Se la domanda risulta regolare, la prefettura convoca il richiedente entro 60 giorni indicando giorno, ora e luogo del test. In caso di irregolarità dell’istanza, sono comunicati al richiedente i requisiti mancanti per consentire la rettifica delle informazioni.
Il risultato del test, consultabile da parte del richiedente su www.testitaliano.interno.it, viene inserito nel sistema a cura della prefettura ed inviato alla Questura per le successive verifiche finalizzate al rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo.
Le modalità di inoltro delle domande, di gestione del procedimento e uso dell’applicativo nonché di svolgimento del test di italiano saranno illustrate dalla prefettura di Rieti in occasione della riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, fissata per mercoledì 1 dicembre, allo scopo di consentire ad enti ed associazioni che operano nel settore dell’immigrazione, di fornire ogni utile attività di supporto agli stranieri.