Povertà reatina: il grido delle Associazioni

“Solo i volontari operativi che da anni si dedicano alla comunità del territorio sanno quanto sia stato difficile, soprattutto negli ultimi anni, continuare a farlo. Problemi di ogni genere e difficoltà sempre maggiori spesso straordinarie.
Povertà crescente +6.8% con dati ISTAT che lo confermano come nell’ultimo report da noi pubblicato.

Anche il momento di disagio che sta attraversando la Mensa di Santa Chiara non migliorerà la situazione. I nostri volontari della Porta Sociale del Comune di Rieti non hanno potuto fermare nemmeno un giorno l’operatività sul campo..distribuzione e raccolte. Condivisione con il Servizio Sociale in ogni passaggio. Tutto ciò sembra non bastare.

In un quadro così complicato la politica negli ultimi giorni sembra non aiutare. Sebbene le manifestazioni ricreative, gli eventi pubblici portino sollievo alla città e agli operatori per qualche giornata durante l’estate non perdiamo di vista però le criticità crescenti di tutto l’anno quali emergenze alimentari e abitative.
Riceviamo ogni giorno richieste ormai difficili da gestire. Chiediamo che vengano aumentate le risorse in campo e gli interventi straordinari per permettere a tutti noi operatori sociali di continuare nel servizio solidale di sostegno al disagio”.
Il Guazzabuglio Emergenza e Povertà
Sant’Erasmo Project
La Porta Sociale
Disabilità Rieti OdV